L’Abc della Danza promosso dall’Amat
L’ABC DELLA DANZA da MARTEDÌ 20 MAGGIO anche ad ASCOLI e SAN BENEDETTO
PROGETTO promosso dall’AMAT
con l’ATELIER di TEATRODANZA della SCUOLA D’ARTE DRAMMATICA PAOLO GRASSI di MILANO
Da martedì 20 maggio L’Abc della Danza farà tappa a San Benedetto del Tronto e Ascoli Piceno. Il progetto - indirizzato agli studenti delle scuole medie superiori di San Benedetto del Tronto, Ascoli Piceno, Civitanova Marche, Ancona, Fano, Pesaro, e Jesi - è promosso dall’Amat ed è ed è realizzato in collaborazione con l’Atelier di Teatrodanza della Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano, la Regione Marche e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali nell’ambito di Palcoscenico Marche / Futura memoria promosso da Sistema Teatro Marche (Amat + Teatro Stabile delle Marche + Inteatro + Teatro del Canguro) –.
L’idea de L’Abc della Danza nasce da una riflessione sul corpo come modalità di espressione. Ma anche sulle possibilità di essere usato come strumento di percezione del mondo.Con l’obiettivo di verificare questa premessa alcuni giovani diplomati dell’Atelier Teatrodanza della Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi incontreranno i ragazzi per raccontare la loro esperienza proponendo quindi una vera e propria riflessione sul corpo - primo strumento espressivo che l’essere umano possiede dalla nascita - e la danza, “solo apparentemente arte del corpo”, nelle parole di Marinella Guatterini, direttrice del corso di Teatrodanza e autrice del volume L’ABC della danza, “arte di un corpo-mente che pensa e mette in azione tutto se stesso per trasmettere sentimenti, emozioni, riflessioni non esclusivamente soggettive.”
Per gli studenti delle scuole medie superiori sono previsti degli incontri / dimostrazioni a cura di Paola Bedoni e Matteo Graziano, neo diplomati dell'Atelier. A San Benedetto del Tronto l’incontro si svolgerà martedì 20 maggio con gli studenti del Liceo Classico Leopardi, ad Ascoli Piceno saranno invece coinvolti, mercoledì 21 maggio, gli studenti del Liceo Socio - Psicopedagogico Stabili - Trebbiani e del Liceo Scientifico A. Orsini. Tali incontri avranno la durata di un’ora, nella quale gli artisti racconteranno e condivideranno la loro esperienza anche attraverso l’utilizzo di materiali video e si concluderanno con un’azione dimostrativa dei perfomer.
L’Amat è organismo deputato alla programmazione su tutto il territorio regionale di spettacoli teatrali e alla promozione e formazione del pubblico. Tra le azioni che intraprende per raggiungere questi obiettivi si annoverano collaborazioni con altri enti intese, tra l’altro, a guidare gli spettatori più giovani alla scoperta di nuove modalità d’espressione e percorsi formativi alternativi. In questa direzione si sviluppa la collaborazione con l’Atelier di Teatrodanza della Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano - unico corso istituzionale italiano dedicato alla formazione e al perfezionamento di coreografi danzatori e performer in ambito contemporaneo - che coinvolge docenti ed ex allievi.
|