Non è una carabiniera barzelletta della bella coppia sindacogaspari / architetto-ush.
Proprio vero le palme monumento!
Zingarelli disperato. Già vecchio il suo Vocabolario 2008, da soli tre mesi in libreria. Manco la Crusca c’era arrivata. Creato il precedente, succederà di tutto: autorizzando rocambolescamente la dicitura “monumento” per qualsiasi puttanata, ognuno battezzerà “monumento” la sua. Alla faccia delle architetture, delle storie, delle sculture, dei sepolcri, delle arti, delle civiltà, delle dottrine, dei saperi, delle scienze.
Soprattutto, ognuno c’avrà la sua “convenienza”.
Per esempio: le nostre palme, in quanto monumento, potranno impunemente illuminarsi dal basso in alto. E chissenefrega di “Cielo buio”.
Due conti: per le 10.000 palme di SBT, più quelle di Grottammare e dintorni, vogliamo calcolare 30.000 faretti al cielo? E mezzo milione e passa l’anno di bolletta ENEL? Oh yes! Altro che città delle nuove energie. Altro che teatri delle energie. Altro che lampadine a basso consumo distribuite alla plebe.
Mica finisce qui. Svelo un segreto: faranno monumento anche gli chalet!Da Andrea Monument - Da Luigi Monument - Il Monello Monument - La Medusa Monument… Guai toccarli già oggi, figuriamoci dopo. Santi subito. Altro che ruspe.
Riviera delle Palme: la nuova (PALM) MONUMENT VALLEY.
28.11.’07 RIVE GAUCHE