LA MULTIETNICITÀ DEGLI INFORTUNIDELLE COSTRUZIONI
Non accenna a diminuire l’esododi migranti verso l’Europa che neaccoglie ogni anno 1 su 3 e, inparticolare, verso l’Italia, in posizionestrategica e spesso di passaggioverso i Paesi nordici. Ce loricordano, soprattutto in estate, lenumerose carrette del mare chetoccano le coste del nostro Paese.Ai 2,7 milioni di regolari rilevatidall’ISTAT, le più recenti stimeaggiungono un analogo numerodi clandestini (fonte IRES-CGIL).Ma quanti lavorano regolarmentein Italia? Considerando i soliextracomunitari, all’INAIL risultanoper il 2006 oltre 2 milioni dilavoratori assicurati, dato checonferma un trend crescente(+3,5%) rispetto all’anno precedente.Il lavoratore straniero ècaratterizzato da una maggioreprecarietà, flessibilità e adattamentoa ogni tipo di lavoro,anche non qualificato e di tipomanuale: non a caso i tassi dioccupazione sono alti, in particolaretra i maschi dove raggiungonol’84,2% contro il 69,8% degliitaliani.Riguardo agli infortuni sul lavoro,nel 2006 sono state 116mila ledenunce, il 3,7% in più del 2005,in lieve riduzione gli infortuni mortali(141 contro 150). I dati relativial primo semestre 2007 sembranoprospettare un aumento siadelle denunce che dei casi mortali.(Adelina Brusco)
Consulta il documento integrale Agosto 2007: (PDF - 64 kB)
La multietnicità degli infortuni.
Extracomunitari per tutte le stagioni.
Romania e Marocco: il caso delle costruzioni.
Osservatorio statistico.
Consultare anche i DATI INAIL dei mesi precedenti
|
Luglio 2007: (PDF - 80 kB) Colf e badanti: lavoro da stranieri. Nuove tutele per le casalinghe. Casa a rischio per bambini e anziani. Osservatorio statistico. |
Giugno 2007: (PDF - 64 kB) Trasporti: l'altalena delle morti bianche. Movimentazione merci e magazzinaggio: l'altra faccia dei trasporti. Infortuni mortali in itenere: in calo ma sempre troppi. Osservatorio statistico.
|
Maggio 2007: (PDF - 63 kB) L'industria chimica si rifà il trucco. Lavoro e infortuni nelle raffinerie. Rischio chimico: decolla il R.E.A.CH. Osservatorio statistico.
|
Aprile 2007: (PDF - 62 kB) Morti sul lavoro in crescita nel 2006. Oscillazioni tariffarie: trend positivo per l'industria. Misure di esposizione al rischio d'infortunio. Osservatorio statistico.
|
Marzo 2007: (PDF - 69 kB) Agricoltura in affanno ma di qualità. Rischio biologico nel settore zootecnico. Indagine campionaria ISTAT-INAIL su salute e sicurezza sul lavoro. Osservatorio statistico.
|
Febbraio 2007: (PDF - 66 kB) Giovani a rischio nell'Unione Europea. Come ci si infortuna? Risponde ESAW/3. U.E.: aggiungi due posti a tavola. Osservatorio statistico.
|
Gennaio 2007: (PDF - 65 kB) Sanità, un settore da risanare. Come farsi male lavorando in corsia. Liste di controllo per la sicurezza in ospedale. Osservatorio statistico.
|
|
Anno2006