C’è chi fra una prova e l’altra usa la “Sfiganera” come inno ufficiale degli esami.
André, 18 anni e un singolo tormentone che si sta facendo strada nelle radio italiane e su Internet, come tutti i suoi coetanei ha sostenuto gli esami di maturità.
E’ tempo di esami:gli studenti stanno concludendo gli orali per la maturità. Tra ripassi paure e statistiche si conclude per loro il periodo più caldo dell'anno. Il 21 giugno infatti si tutto è cominciato con la prova di italiano, il tanto temuto tema ( o saggio breve come usa oggi ) di cui ogni anno sistematicamente si pronosticano i titoli. Fra libri, “Bignami” e riassunti c’è stato anche un giovane cantante diciottenne, André, che in questa estate sta promovendo il suo nuovo singolo in radio, “Sfiganera”, una canzone che già da qualche giorno si è insinuata nell’etere radiofonico e minaccia di diventare un vero e proprio tormentone. A soli 18 anni André può vantare un curriculum impressionante: inizia a comporre a dieci anni, a quindici partecipa al Tim Tour, a 16 scoperto da Tony Renis partecipa al Festival di Sanremo 2004 nel girone unico, a 17 è negli States per “Sanremo in the World” e ora a 18 si prepara ad uscire sul mercato discografico con il suo primo album. Attualmente in radio gira il nuovo singolo di André, dal titolo “Sfiganera”: un brano puramente pop che si prefigge di raccontare in modo ironico e scanzonato la vita ordinaria dei giovani diciottenni del 2006 grazie ad un testo brillante e provocatorio e con un inciso che si insinua nella mente dell’ascoltatore creando l’effetto tormentone grazie alla frase “nel mio DNA ho la sfiganera”. André parla cosi del suo pezzo, che a dispetto del titolo, gli sta portando tanta fortuna;
Come mai questo titolo così particolare, “Sfiganera”?
L’ho scelto perché con un trascinante tono di sfida voglio raccontare tutte quelle situazioni fastidiose che capitano nell’usuale vivere di una persona comune. E’ una sfiga divertente, stupida, ironica inoffensiva e soprattutto riconoscibile in quanto chi di noi non ha mai avuto vissuto qualche buffo episodio?”
Il brano fa da apripista al tuo album, in uscita a settembre, che tipi di disco sarà?
Il disco si intitolerà “Ora che” e comprenderà 11 canzoni, tutte scritte da me. I pezzi sono di matrice pop, pur avendo dei richiami al blues, all’r&b e al reggae. Devo ringraziare per questo progetto la società produttrice, la Leart’ e i musicisti che hanno lavorato con me, in particolar modo il maestro Marco Primavera.
Com’è passare dal palco dell’Ariston a Sanremo ai banchi di scuola per sostenere l’esame di maturità?
Bhe in tutti e due i casi l’emozione è stata bella forte. Diciamo che a Sanremo avevo a che fare con la mia grande passione, la musica, mentre fra i banchi ho dovuto destreggiarmi con materie spesso ostiche. La prova che ho temuto di più è stata quella di sistemi..anche se poi è andata alla grande. Ora fatemi l’in bocca al lupo per l’orale!
Il pezzo intanto, pur essendo uscito solamente per le radio, spopola fra i siti di files sharing ed è uno dei brani italiani più scaricati del momento. Che sia proprio “Sfiganera” l’inno ufficiale portafortuna di questa maturità 2006?