Tutti ne parlano, in 500 lo vivranno
Fano, 24 gennaio 2008 – Solo una parola d’ordine, inviata tramite Sms, permetterà agli ospiti di Mistero Misterioso di accedere al Teatro della Fortuna, sabato 26 gennaio. Solo poche ore dunque allo scoccare dell’ora fatidica in cui tutti i nodi verranno finalmente al pettine e il mistero verrà svelato. Per ingannare l’attesa, i curiosissimi fanesi si sono anche dati appuntamento sui vari blog cittadini per porre domande sull’evento dell’anno, domande che potranno avere una risposta solamente sabato sera quanto si apriranno le porte del teatro.
Intanto, i quasi 500 partecipanti al galà di carnevale si stanno recando al botteghino del teatro per ritirare il mantello nero e la maschera d’oro che dovranno essere obbligatoriamente indossati per accedere al teatro aumentando così l’alone di mistero dietro questo evento, unico nel suo genere.
Sarà il ristorante Piccolo Mondo di Mombaroccio a servire la raffinata cena all’interno dei palchi e del loggione allestiti a festa che si affacceranno sulla scenografia offerta dall’opera Don Gregorio. Inoltre, ad accompagnare i partecipanti in questo viaggio incantato figuranti e trampolieri, musicisti e ballerini, mentre sublime si leverà dal palco la voce del giovane ma molto stimato baritono italiano Nicola Alaimo. Lo spettacolo dei ballerini della Contemporary Dance Accademy “Grigioverde” farà da cornice ad una serata in cui si potrà contare sulle musiche dell’Orchestra Sinfonica “G. Rossini” e dell’orchestra Athos Mancini, oltre che su tante altre sorprese che appariranno come per magia dai luoghi più segreti del Teatro.
Va ricordato che ogni singolo elemento che caratterizzerà Mistero Misterioso è stato curato nei minimi particolari. Il coordinatore artistico dell’evento Franco Peroni, insieme a Luciano Cecchini dell’associazione Gente di Quinta, che da quasi due mesi stanno lavorando per mettere a punto ogni singolo dettaglio di questo galà di carnevale, non hanno lasciato nulla al caso; basti pensare che della creazione della cappa nera se ne è occupato lo stilista Sauro Bianchetti che le ha volute personalmente disegnare e firmare facendone omaggio, assieme alle maschere, a tutti i partecipanti. La sarta Marilena Ciacci ha invece curato la realizzazione delle 500 cappe che avvolgeranno tutti gli invitati creando un effetto scenografico davvero originale.
Mistero Misterioso, patrocinato dal Comune di Fano assessorato alla cultura, dall’ente Manifestazioni e dall’ente Carnevalesca, è organizzato dalla Fondazione Teatro della Fortuna di Fano, in collaborazione con l’associazione Gente di Quinta, con il coordinamento artistico di Franco Peroni, ideazione e progettazione d’immagine dell’ agenzia Media’s Project. Il tutto è stato reso possibile con il contributo della griffe Siviglia e del suo patron Sauro Bianchetti, che ha voluto regalare alla città un momento speciale, grazie anche al sostegno economico di Artigiana Forniture, Bcc Fano, Vitali Autolinee, Marchigiana Mobili Arredamenti, Aset, 5° Circoscrizione del Comune di Fano, Ceramicando oltre alle singole associazioni componenti Gente di Quinta, inoltre hanno contribuito alla realizzazione dell’evento Lenny, il Pino Bar e studio A3.
Per quanto riguarda il banchetto un ringraziamento caloroso al Ristorante il Piccolo Mondo ed in particolar modo al suo patron Romano Lorenzi.