HANGAR TEATRO, Settembre Ottobre 2007
28-29 settembre 2007 ore 21.30
Nessunteatro in
LA PAURA DI LUIGI PIRANDELLO
con Marta Dalla Via, Laura Graziosi, Matteo Ripari, Stefano Tosoni
regia Matteo Ripari
in collaborazione con la Compagnia Vicolo Corto
Accade oggi, in un qualsiasi paese di provincia che quattro attori raccontino una storia d'amore e di crudeltà.
La Paura del 1897 è un candido pretesto per "mettere a nudo" le molteplici contraddizioni dell'attore contemporaneo; per giocare sulle incertezze di questo mestiere e sul destino di ritrovarsi "personaggio" semplicemente perché si è scelto di fare questa professione.
Luigi Pirandello diventa così un' occasione per rileggere Shakespeare e le biografie dei suoi più grandi interpreti: da Orson Wells a Vittorio Gassman, le poesie di Totò con i testi delle canzoni di Biagio Antonacci, le eroine greche con le tele di Frida Khalo.
Un palcoscenico "nudo" da scene viene abitato esclusivamente dalla necessità degli attori di raccontare la novella pirandelliana e la paura che in questo spazio la finzione possa venire meno, innescherà la tensione necessaria per fare implodere la magia di questa rappresentazione.
5-6 ottobre 2007 ore 21.30
Arrembaggio Teatro in
IL CALAPRANZI
di e con Andrea Bartola e Andrea Caimmi
Una stanza. Due uomini. Ben e Gus sono due killer e aspettano che dalla porta esca il loro “compito”, la vittima. Da anni l’organizzazione li impiega così. Stessi posti, stessi oggetti, stesse modalità. Ma non ora. “E’ molto più brutto dell’ultimo posto dove siamo stati” annota Gus, sempre più nervoso e divorato dai sensi di colpa. Ben reagisce con sempre maggiore autorità per mantenere il controllo della situazione ma la tensione continua a crescere. L’attesa snervante di qualcosa di sconosciuto esplode in momenti paradossali. I killer trasfigurano: due Stanlio e Ollio che devono uccidere o due malavitosi stritolati dalla paura? Una nota sempre più cupa si espande per la stanza. La conclusione è la stessa per entrambi: stavolta c’è qualcosa che non va.
12-13 ottobre 2007 ore 21.30
Manicomics Teatro in
CUOREMELAROSSA
di e con Allegra Spernanzoni, Mauro Caminati, Rolando Tarquini
in collaborazione con il Centro Studi Joyce Lussu
Cuore Mela Rossa è la metaforica storia di due personaggi immaginari che parlano con le parole poetiche di Joyce Lussu e Nazim Hikmet: da questi ultimi lo spettacolo prende ispirazione, seguendone i percorsi poetici e deviando quelli biografici, a tratti coincidenti solo per cenni e parallelismi. Bianca, Hascim e Nuri, il terzo personaggio che campeggia sulla scena, s’incontrano in un luogo come tanti, in un tempo come tanti e, come tanti, legano i propri destini in un andirivieni continuo tra reale e irreale, tra veglia e sogno, tra illusione e capacità progettuale.
19-20 ottobre 2007 ore 21.30
Associazione Culturale Lungamarcia in
VIENE L'ULTIMA GUERRA
di Riccardo Bani e Roberto Testa
finalista Premio Ustica per Il Teatro 2005
Un alpino parte per il fronte russo con la divisione Julia, racconta il suo viaggio verso il fronte, scompare durante la ritirata, ma continua un suo viaggio fantastico verso l’obiettivo finale dell’offensiva, la catena montuosa del Caucaso.
La seconda storia riguarda un ragazzo arabo dei nostri giorni con dentro il sogno della pallanuoto. Nonostante lui voglia resisterle, la guerra, che inizialmente solo lo sfiora, finisce per sopraffarlo. I due personaggi si incontrano in un limbo, luogo si sospensione fra passato e presente, e di fronte agli spettatori le loro vicende si toccano e confrontano.
Inizio spettacoli ore 21,30
Ingresso soci A.R.C.I. € 7,00
Abbonamento per i quattro spettacoli (soci A.R.C.I.) € 20,00.
Per info:
Tel 071 2900915
compagnia@vicolocorto.it