Musicultura Festival, cala il sipario sulla XVIII edizione: ora l'appuntamento è in Rai
Una finalissima emozionante e ricca di pathos con Vecchioni, Nomadi, Bertè, Carboni e i quattro vincitori in gara: Paola Angeli, Fabio Ilacqua, Concerto Musicale Ambaradan e Pilar. Musicultura continua nella programmazione Rai MACERATA, 2007-06-26 - Si è conclusa con successo anche la XVIII edizione del Musicultura Festival. Nell’affascinante scenario dell’Arena Sferisterio di Macerata, davanti ad un pubblico numeroso e emozionato, a conquistare il titolo di vincitore assoluto, aggiudicandosi il “Premio Ubi - Banca Popolare di Ancona” di 20.000 euro è stata Pilar. Sul palco dell'arena Sferisterio il premio è stato consegnato dal presidente dell’istituto di cerdito, Corrado Mariotti.
Il premio è giunto a conclusione di una serata ricca di grandi nomi. Dopo le sentite esibizioni dei quattro vincitori del concorso, Concerto Musicale Ambaradan, Fabio Ilacqua, Paola Angeli e la stessa Pilar, è stato il momento tanto atteso dal pubblico degli ospiti illustri. A rompere il ghiaccio è stato Luca Carboni che ha proposto un Medley dei suoi più grandi successi. Il secondo tempo dello spettacolo è cominciato con la performance di Roberto Vecchioni: tutti i presenti hanno cantato con lui in coro la celebre Samarcanda. Quindi, Loredana Bertè, acclamata dalla platea, è salita sul palco e ha proposto una rosa di suoi brani e di cover celebri. Dopo la consegna a Pilar del Premio della Critica, del valore di 5.000 euro, da parte di Stefano Gregori, vice presidente della Camera di Commercio della provincia di Macerata, sono saliti sul palco i Nomadi, accompagnati dall’applauso entusiasta di almeno tre generazioni di astanti.
A chiusura di questo diciottesimo anno di età, il Direttore Artistico di Musicultura Piero Cesanelli si è detto molto più che soddisfatto di questa edizione: «La mia più grande soddisfazione è per quello che il palcoscenico ha saputo regalare ad un pubblico numeroso, motivato, attento e capace di assorbire grandi emozioni». A proposito di Pilar ha detto: «Date le precedenti affermazioni dei vincitori di Musicultura, quelli che hanno vinto il premio della critica e del pubblico, hanno avuto tutti un grande futuro, e quindi non potrà essere che così anche per Pilar».
Dopo le dirette di Radio Uno Rai e Rai International, Musicultura tornerà ad incantare il suo pubblico il 6 e il 13 luglio su Rai Due con due special di 70 minuti ciascuno, e presto anche su Rai Sat Extra con la messa in onda integrale delle tre serate, in prime time.
|