MACERATA, 10/11/2007 - Nel pomeriggio, incontro con il regista e il compositore della colonna sonora
Primo premio al Milano Film Festival, miglior film sperimentale al Santiago Film Festival, approda martedì 13 novembre alle 21.15 sugli schermi del Cinema Teatro Italia il film sull’11 settembre “Just like the movies” di Michal Kosakowski. La colonna sonora, che si è aggiudicata il premio "Best Soundtrack" al festival 16corto di Forlì, è firmata da Paolo Marzocchi, compositore e musicista nonché docente di sound design alla Facoltà di Scienze della comunicazione dell'Università di Macerata. Lo stesso Marzocchi, per l'occasione, presenterà anche un programma che spazia dai grandi classici (Mussorgsky, Liszt e Berg) fino a proprie composizioni proposte con l'ausilio dell'elettronica e del video.
Il musicista, nel pomeriggio alle 16 nella sede della Facoltà di Scienze della comunicazione, insieme all’autore del film, Michael Kosakowsy, terrà una lezione sperimentale dal titolo “L’immaginario filmico nella percezione della realtà. Il caso: Justlikethemovies". Interverranno alcuni docenti della Facoltà.
Nel parlare dell’11 settembre 2001, Paolo Mazzocchi ha rievocato il suo ricordo personale del giorno dell’attacco. Si trovava in una stazione di servizio, e mentre in tv andavano le immagini del crollo, due ragazze continuavano a chiaccherare del più e del meno, probabilmente perché avevano scambiato le immagini per la scena di uno dei tanti film catastrofici hollywodiani. La collaborazione con il regista polacco Kosakowski elabora l’idea comune della confusione tra il piano dei fatti e quello della finzione, su cui tanto si è discusso riguardo al crollo delle Torri Gemelle come evento mediatico. Se è vero che l’attacco reale sembrava la scena di un film, perché le scene di vari film non dovrebbero poter ricostruire l’accaduto ? E’ cosi che il filmato, composto da frammenti estratti dal cinema hollywodiano, ripercorre la tragedia senza attingere al alcuna immagine reale. Sarà interessante vedere gli effetti di questa elaborazione.
Appuntamento al cinema, "La guerra lampo dei fratelli Marx"
Martedì 13 novembre alle 21,30 nell'Aula 5, in via Don Minzioni, nell'ambito della rassegna cinematografica "Le radici del comico ed i suoi sviluppi negli Usa", realizzata con i fondi per le attività culturali, formative, sportive e di tempo libero messi a disposizione dall'Università, sarà proiettato il film "La guerra lampo dei fratelli Marx". La rassegna,organizzata dall'associazione studentesca Spam, proporrà un film ogni martedì. I prossimi appuntamenti: il 20 novembre con "Hollywood party" di Peter Sellers; il 27 con "Monty Pyton's the meaning of life"; il 4 dicembre con "Il grande Lebowski" dei fratelli Coen.