L’ODISSEA DEI MIGRANTI AI TEATRI INVISIBILI
La 13° edizione dell’Incontro Nazionale dei Teatri Invisibili si conclude domenica 23 settembre, ore 21.30, Teatro dell’Olmo di San Benedetto del Tronto, con uno spettacolo ideato dal Laboratorio “Re Nudo”. Si tratta di “Mille e un naufragio”, liberamente adattato dal testo teatrale “L’ultimo viaggio di Sindbad” di ERRI DE LUCA.
Dopo un fortunato libro di poesia, De Luca ha scritto una seconda “opera sull’acqua”, questa volta in forma di racconto teatrale. E anche in questo caso ha incrociato ricordi biblici e letterari con immagini della storia e della cronaca. Il suo Sindbad è una reincarnazione mediterranea del personaggio delle “Mille e una notte”: un marinaio che ha visto ogni tempesta e ogni bellezza, ma anche le migrazioni del primo ‘900 verso le Americhe. È lui a portare i migranti di oggi verso il loro sogno italiano ed europeo. E loro, questi nuovi migranti, riempiono la sua storia di nuove storie, sogni, leggende, incoscienti atti di coraggio. Poi ci sono Giona, Kohèlet, San Paolo, San Francesco, Sheherazade e altre voci ancora, ad allacciare gli uomini alle parole. E soprattutto c’è il mare, con la sua forza terribile, i riti propiziatori, l’inattesa generosità. “Mille e un naufragio” è una storia di “appuntamenti”: appuntamenti cercati, mancati e trovati. Scritto in una prosa scarna ed evocativa, che fa del teatro qualcosa di molto simile a un racconto, o ad una poesia.
“Mille e un naufragio” è interpretato da Giuliano Napoli (Sindbad), Rosanna Listrani, Chiarastella Mastrostefano, Donatella Mercolini, Adriana Paoletti, Maria Sforza, Matteo Vallorani e Pietro Zeppilli. Luci di Massimo Massacci, video di Dante Albanesi, collaborazione artistica di Francesca Cinì e Antonella Crivellaro.
Biglietto d’ingresso: Euro 8,00. Per informazioni: tel. fax 0735 58.27.95 - teatriinvisibili@libero.it .
LABORATORIO TEATRALE RE NUDO
Mille e un naufragio
durata 60 min
liberamente tratto da “L’ultimo viaggio di Sindbad” di Erri De Luca
con Giuliano Napoli, Rosanna Listrani, Chiarastella Mastrostefano, Donatella Mercolini,
Adriana Paoletti, Maria Sforza, Matteo Vallorani, Pietro Zeppilli, Riccardo Massacci, Antonella Crivellaro.
collaborazione artistica Francesca Cinì .
luci Massimo Massacci
video Dante Albanesi
adattamento e regia Riccardo Massacci
Il capitano di un vecchio battello è al suo ultimo viaggio. Sottocoperta un carico di uomini, donne, bambini aspetta di arrivare alle coste italiane. Sindbad è un marinaio che ha visto mille oceani e altrettante tempeste, ma anche le migrazioni primonovecentesche verso le Americhe. È lui a portare i migranti di oggi verso il loro sogno europeo. E loro, questi nuovi migranti, riempiono il suo racconto di nuovi racconti, di sogni, di incoscienti atti di coraggio.
Fra echi biblici e leggende di mare una storia senza tempo calata nelle vicende di oggi
Il Laboratorio Teatrale Re Nudo sin dal 1987, suo anno di nascita, funziona come centro di produzione, di ricerca e di formazione teatrale, mettendo in scena spettacoli e organizzando rassegne, seminari e corsi. E’ tra i soci fondatori dei Teatri Invisibili.
Laboratorio Teatrale Re Nudo
Via dell’Olmo 16 San Benedetto del Tronto
Tel e fax 0735 582795
Teatro dell’Olmo San Benedetto del Tronto
domenica 23 settembre ore 21,30