La Commedia Teatrale "RUMORS" andrà in scena i giorni 3 e 4 gennaio (rispettivamente alle ore 21 e alle ore 17,30) presso il Teatro Comunale Concordia a San Benedetto del Tronto.
La Compagnia "La Mano di Mida", che promuove l'evento nell'ambito del progetto "TeatriAmo", opera da ormai oltre 4 anni nell'ambiente locale, proponendo iniziative culturali di altissimo valore nel campo del teatro, della danza, della musica e della poesia.
Da sempre affiliata alla FITA, Federazione Italiana Teatro Amatori, lo scorso Ottobre 2008, la Compagnia è riuscita a promuovere San Benedetto come sede della "Festa del Teatro 2008" e a proporre, di concerto con gli assessorati alla Cultura e al Turismo, una ricca programmazione di spettacoli che faranno di San Benedetto la "Città del Teatro Amatoriale 2009", a livello nazionale. Questi risultati sono stati ottenuti grazie all'impegno del presidente Marcello Centini e grazie alla nomina di Gianmarco Capecci nel consiglio Consigliere Regionale della FITA.
Ed è proprio Gianmarco Capecci uno dei nove attori che daranno vita, sul palcoscenico del Teatro Concordia, alla divertentissima commedia "RUMORS" di Neil Simon, certamente uno tra i più grandi commediografi a livello mondiale. Rumors è una farsa. Anzi, a detta di Neil Simon, è la sua farsa meglio riuscita, nella quale l'autore usa tutti gli strumenti tipici della tradizione teatrale. Ecco, allora, che in un susseguirsi estremamente rapido di gag esilaranti e di improvvisi colpi di scena, lo spettatore viene condotto per mano attraverso il patinato mondo del jetset newyorkese, del quale vengono messe in luce, quasi alla berlina, tutte le contraddizioni, le ipocrisie, i pettegolezzi (appunto, "rumors").
I nove attori che interpretano "RUMORS", guidati dal regista Giuseppe Cherri con le musiche originali di Luigi Pulcini, sono tutti giovani di San Benedetto che, nonostante siano non professionisti, si sono formati, alcuni a livello accademico, attraverso una decennale esperienza sui palchi della nostra regione. Con Rumors, in particolare, hanno già ottenuto un grandissimo successo in molti teatri della Provincia di Ascoli Piceno, entrando addirittura nella Stagione Teatrale di Offida e Ripatransone.
Ora, grazie all'attenzione dell'assessore alla Cultura, Margherita Sorge, avranno l'occasione di cimentarsi nella propria città.
Rumors andrà in scena presso il Teatro Concordia di San Benedetto del Tronto i giorni 3 gennaio 2009 alle ore 21 e 4 gennaio 2009 alle ore 17.30.
Il costo del biglietto è di 10 Euro, ma è prevista una riduzione per tutti i ragazzi fino a 14 anni che potranno assistere allo spettacolo pagando soltanto un biglietto simbolico di 1 Euro. Questa iniziativa è stata fortemente voluta dal presidente Marcello Centini, che nell'ambito del progetto TeatriAmo ha indicato l'educazione dei giovani come la chiave di una auspicata rinascita dell'interesse delle nuove generazioni nei confronti del teatro.
RUMORS di Neil Simon
regia di Giuseppe Cherri
con Fulvia Guidotti, Lorenzo Ariozzi, Chiara Gandolfi, Gianmarco Capecci, Tamara Lanciotti, Vincenzo Romani, Elisabetta Narcisi, Fabrizio Calcagni e Marco Bollettini
aiuto regia Arianna Ripa
direzione di palco Matilde Romani
scenografie Riccardo Sciarra, Andrea Ciotti, Licia Soave
makeup & hair stylist Francesca Romani e Sefora Castelletti
musiche originali ed effetti Luigi Pulcini