Fino a qualche giorno fa, i DJ, anche se utilizzavano cd regolarmente acquistati, violavano sempre la legge perchè non avrebbero potuto riprodurli in pubblico, né con gli originali né con le eventuali "copie lavoro".
Ma ora possono disporre di una licenza SIAE, grazie alla quale potranno trasferire su supporti diversi dall'originale la musica che acquista e suonare le copie lavoro.
La licenza è frutto di un lungo processo di negoziazione che le associazioni di categoria, fra cui Assoartisti-Assodeejay, hanno condotto con la SIAE che da tempo "pressava" sui dj. Le associazioni coinvolte hanno stipulato una convenzione con la Siae ratificata a Roma proprio nelle settimane scorse.
Il dj dovrà registrarsi ai servizi online della SIAE, compilare ed inviare il contratto di licenza. Dovrà poi inserire sempre online i dati relativi a ciascun brano che intende copiare su qualsiasi supporto ed eseguire in pubblico, segnalare le modalità con cui è stato acquisito, citare autori, interpreti e titolari di diritti connessi. Un'operazione da ripetere per tutte le nuove opere per cui vorrà effettuare copie lavoro.
Per un anno di licenza di copie lavoro sono necessari:
• 200 euro per n. 2000 brani
• 400 euro per n. 5000 brani
• 600 euro per repertori che superano i 5000 brani.
La SIAE ha concesso uno sconto del 15% per gli iscritti ad alcune associazioni di riferimento, tra cui Assoartisti dell'Adriatico, che fornirà anche tutta l'assistenza tecnica per acquisire la licenza.
"Il disc jockey - spiega Elio Giobbi dell'Assoartisti dell'Adriatico - svolge un ruolo fondamentale nella promozione della musica e contribuisce fattivamente all'eventuale successo degli artisti e dell' industria discografica. Meriterebbe quindi molta più attenzione dalla legislazione, a tutt'oggi purtroppo molto carente sulla musica in generale. Assoartisti nazionale da sempre è "in prima linea" per proporre e collaborare ad una stesura di una legge sulla musica che dia finalmente una dignità alla professione del musicista e del dj. A tal proposito invitiamo sempre tutti i musicisti, dj ed artisti a contattarci e segnalarci anche via e-mail le proprie idee e proposte".
Per tutte le info: www.assoartistidelladriatico.it (tel. 0735.583270 - 348.4103909 assoartisti@confesercenti.ap.it)