Portato avanti dall’Avis Spinetoli-Pagliare è durato quattro mesi ed ha coinvolto ben 225 persone
03/07/2008 15:34:59 - Si è concluso con una cena rigorosamente dietetica ideata dalla nutrizionista Francesca Leonetti, in collaborazione con il cuoco Giovanni Di Rosa, il progetto “In salute con 10.000 passi al giorno” dell’Avis Spinetoli – Pagliare. Quest’ultimo è stato realizzato anche grazie il contributo ed il sostegno del Centro Servizi per il Volontariato, la collaborazione con la Provincia di Ascoli Piceno e l’Unione dei Comuni della Vallata, il patrocinato dalle strutture ospedaliere ASUR ZT13 e 12, il CONI provinciale di Ascoli Piceno e la FIASP.
Il corso, che è durato da marzo a giugno, è servito ai 225 partecipanti per ritrovare la forma fisica ma anche e soprattutto per combattere e prevenire alcuni problemi, a volte anche seri, che riguardano la sindrome metabolica. E non solo. E' stato anche un momento di incontro e un modo per fare nuove amicizie.
“Anche in questa occasione – spiega il presidente dell’Avis Spinetoli, Carlo Giuseppe Oddi – l’Avis ha dimostrato la sua forte presenza sul territorio e la volontà di coinvolgere anche le altre associazioni di volontariato, l’Università della Terza Età di Spinetoli e gli scout “Spinetoli 1”, creando una vera e propria rete. I partecipanti sono rimasti tutti molto contenti e questa è stata la soddisfazione più grande”.
Durante la serata sono stati anche consegnati degli attestati di collaborazione, a chi con molto impegno, si è dedicato al progetto. Sono andati al sindaco di Spinetoli Angelo Canala, al dottor Giuseppe Rubicini, alla dottoressa Francesca Leonetti, all’infermiera Maria Rita Alesiani, a Giuseppe De Signoribus e alla volontaria Joanne Piermanni.
“Siamo soddisfattissimi – sottolinea Ubaldo Sabbatini, coordinatore del progetto e vicepresidente vicario dell’Avis Spinetoli-Pagliare – di come è andato il corso. Abbiamo raggiunto il nostro scopo che era quello di stimolare il sistema. Infatti, il progetto non si fermerà qui visto la continua richiesta di partecipazione. Passeremo, infatti, il testimone al gruppo podistico Avis che lo porterà avanti con l’auspicabile supporto delle istituzioni”.
“L’Unione dei Comuni della Vallata – dice il sindaco Angelo Canala – ha da subito appoggiato questo progetto ed ha fatto bene. E visto i risultati ne sarà entusiasta. Troveremo sicuramente il modo di far continuare il progetto”.
E molti partecipanti, ben l’80% di questi, hanno ottenuto degli ottimi risultati.
“La cosa bella – dice il dottor Giuseppe Rubicini – è che si è creata un’empatia con le persone. Molte di queste sono riuscite a scendere di peso perdendo fino a 16 cm di circonferenza addominale”. D’accordo anche l’infermiera Maria Rita Alesiani “Sono stati tutti bravissimi e ci hanno messo molto impegno. Mi hanno dato molte soddisfazioni”.
“Spero che tutti abbiano compreso – dice la nutrizionista Francesca Leonetti – quali sono le regole della corretta alimentazione. In fondo sono bastati piccoli cambiamenti dietetici per avere buoni miglioramenti”.