il mascalzone sportivo, i campionati del mondo assoluti di Scherma sul mascalzone a cura di Pietro Lucadei
5/10/2007 - 12:19
San Pietroburgo (RUSSIA) - Nella settima giornata di gare ai Campionati del Mondo in corso di svolgimento a San Pietroburgo non giungono medaglie per i colori azzurri. Nelle due prove a squadre del programma odierno, infatti, arrivano il quarto posto nella sciabola femminile (gara valida per la qualificazione a Pechino 2008) e il quinto nel fioretto maschile. Gioia Marzocca, Ilaria Bianco, Alessandra Lucchino ed Irene Vecchi non riescono a coronare il sogno di una medaglia di bronzo, uscendo sconfitte per 35 a 45 nella finale per il terzo posto con le padrone di casa della Russia (Ekaterina Fedorkina, Svetlana Kormilistina, Elena Netchaeva, Sophia Velikaia). E’ la terza sconfitta patita nel corso dell’anno con le forti avversarie, dopo quella subita in Coppa del Mondo a Foggia e quella proprio per il terzo posto all’Europeo di Gand. Un vero peccato perché dopo aver superato agevolmente per 45 a 34 l’Ungheria, le nostre portacolori erano riuscite nell’impresa di eliminare gli Stati Uniti (45-42), team leader della classifica mondiale e sceso in pedana con quattro atlete posizionate tra le prime dieci del mondo. Un’impresa, quindi, a metà, come testimonia il Ct Andrea Magro: ''Questa non è ancora una squadra pronta ad arrivare fino in fondo, per vincere devono tirare in tre. Sono comunque soddisfatto perché continuiamo a crescere, i miglioramenti si vedono. Le speranze di qualificazione olimpica sono ridotte al lumicino, ma anche se la matematica non ci condanna ancora, faremo il possibile per chiudere più avanti possibile nelle prossime tre gare che ci attendono. Questa tappa è solo un passaggio, il lavoro continua''. Il titolo iridato è andato alla Francia impostasi in finale per 45 a 32 sull’Ucraina. Amarezza, invece, per il fioretto maschile. Dopo aver passato il primo turno per 44 a 31 con l’Ungheria, Andrea Baldini, Salvatore Sanzo, Simone Vanni e Stefano Barrera si sono arresi nei quarti di finale per 39 a 45 con la Cina (Liangcai Huang, Sheng Lei, Liangliang Zhang, Jun Zhu), perdendo così il treno medaglie. Nel girone per l’assegnazione dei posti dal quinto all’ottavo, poi, la Nazionale ha prima superato per 45 a 33 la Spagna e poi la Polonia per 40 a 35 chiudendo in quinta piazza e dimostrando, comunque, grande concentrazione e voglia di vincere. Delusione nelle parole del responsabile d’arma Stefano Cerioni: ''La Cina è una squadra in crescita con quattro atleti nei primi sedici del ranking, certo avremmo dovuto vincere. Sono deluso. Nei momenti cruciali dovevamo uscire ed invece abbiamo mancato. L’obiettivo principale era la qualificazione olimpica e forse, inconsciamente, siamo arrivati scarichi. Bravi a centrare il quinto posto con tutta la rabbia in corpo dopo l’eliminazione''. La medaglia d’oro è stata vinta dalla Francia per 45 a 32 sullla Germania.
CAMPIONATI DEL MONDO ASSOLUTI, SCIABOLA FEMMINILE SQUADRE
OTTAVI DI FINALE: Italia b. Ungheria (Reka Benko, Orsolya Nagy, Reka Peto e Gabriella Sznopek) 45-34.
QUARTI DI FINALE: Italia b. Usa (Sada Jacobson, Rebecca Ward, Mariel Zagunis, Dagmara Wozniak) 45-42; Ucraina b. Cina 45-39; Russia b. Polonia 45-33; Francia b. Corea del Sud 45-40.
SEMIFINALI: Ucraina (Olga Kharlan, Olena Khomrova, Nina Kozlova, Galena Pundyk) b. Italia 45-38; Francia b. Russia 45-40.
FINALE 3/4 POSTO: Russia b. Italia 45-35.
FINALE 1/2 POSTO: Francia b. Ucraina 45-32.
CLASSIFICA: 1. Francia; 2. Ucraina; 3. Russia; 4. Italia; 5. Cina; 6. Polonia; 7. Usa; 8. Corea del Sud.
CAMPIONATI DEL MONDO ASSOLUTI, FIORETTO MASCHILE SQUADRE
OTTAVI DI FINALE: Italia b. Ungheria (Anton Berjozkin, Peter Biro, Lorenzo Mazza, Gabor Szabados) 44-31.
QUARTI DI FINALE: Germania b. Spagna 45-29; Cina (Liangcai Huang, Sheng Lei, Liangliang Zhang, Jun Zhu) b. Italia 45-39; Corea del Sud b. Israele 39-38; Francia b. Polonia 45-29.
SEMIFINALI: Germania b. Cina 45-31; Francia b. Corea del Sud 45-32.
GIRONE 5/8 POSTO: Italia b. Spagna (Luis Cappliure, Gianmarco Cherubino, Gabriel Menendez, Javier Menendez) 45-33; Polonia b. Israele 45-28.
FINALE 5/6 POSTO: Italia b. Polonia (Radoslaw Glonek, Slawomir Mocek, Wojciech Szuchnicki, Marcin Zawada) 40-35.
FINALE 3/4 POSTO: Corea del Sud b. Cina 43-42.
FINALE 1/2 POSTO: Francia b. Germania 45-32.
CLASSIFICA: 1. Francia; 2. Germania; 3. Corea del Sud; 4. Cina; 5. Italia; 6. Polonia; 7. Spagna; 8. Israele.
CAMPIONATI DEL MONDO ASSOLUTI - GARE A SQUADRE, SORTEGGIATI I TABELLONI DELLA SPADA FEMMINILE E DELLA SCIABOLA MASCHILE
5/10/2007 - 16:49
San Pietroburgo (RUSSIA) - Ufficializzati i tabelloni delle gare a squadre di spada femminile e sciabola maschile in programma domani ai Campionati del Mondo in corso di svolgimento a San Pietroburgo. Le spadiste scenderanno in pedana per prime, alle ore 10.10 locali (le 08.10 italiane), con la vincente tra Giappone e Kazakhstan. Il Ct Carlo Carnevali si affiderà a Bianca Del Carretto, Nathalie Moellhausen (nella foto Minozzi), Cristiana Cascioli e Francesca Boscarelli. Nella sciabola, invece, il debutto è previsto per le ore 11.10 locali (le 09.10 italiane), con la sfida con il Canada (Philippe Beaudry, Michel Boulos, Nicolas Mayer, Mark Peros). Il Ct Andrea Magro schiererà Aldo Montano, Gianpiero Pastore, Luigi Tarantino e Diego Occhiuzzi. La prova, lo ricordiamo, è valida per la qualificazione olimpica. Il miglior piazzamento stagionale per gli azzurri è stato il successo di Kish Island in Coppa del Mondo a gennaio. Un solo scontro diretto nel 2007: la vittoria di Atene per 45 a 36. Le due finali per l’assegnazione del titolo saranno trasmesse in diretta sul canale satellitare RaiSportSat a partire dalle ore 16.30 italiane.
CAMPIONATI DEL MONDO ASSOLUTI, SPADA FEMMINILE SQUADRE
OTTAVI DI FINALE: Italia-Giappone/Kazakhstan.
CAMPIONATI DEL MONDO ASSOLUTI, SCIABOLA MASCHILE SQUADRE
OTTAVI DI FINALE: Italia-Canada (Philippe Beaudry, Michel Boulos, Nicolas Mayer, Mark Peros).