Unicam: “Impariamo a nutrire il futuro”
Al via un ciclo di seminari al Polo Didattico di San Benedetto del Tronto
Il Corso di Laurea in Biologia della Nutrizione dell’Università di Camerino organizza un ciclo di incontri dal titolo “Impariamo a nutrire il futuro” che ha ad oggetto il corretto habitus nutrizionale del bambino. I seminari, che si terranno presso il Polo Didattico - Biologia della Nutrizione di San Benedetto del Tronto (viale Scipioni, 6), saranno tenuti da numerosi esperti del settore.
“L’iniziativa – sottolinea il Prof. Mauro Angeletti, responsabile del Corso di Studi in Biologia della Nutrizione – è stata proposta agli studenti del secondo e terzo anno del corso in Biologia della Nutrizione con lo scopo di approfondire le tematiche dell’educazione nutrizionale del bambino. Al termine degli appuntamenti gli studenti metteranno all’opera le competenze acquisite per produrre una breve pubblicazione utilizzabile a supporto dell’educazione nutrizionale nelle scuole e delle famiglie. L'iniziativa – prosegue il Prof. Angeletti - si colloca nel quadro di azioni volte a migliorare lo stile nutrizionale in età pediatrica promosse nel 2009 dalla Regione Marche e dalla Provincia di Ascoli Piceno”.
Il primo incontro, sul tema “Il ruolo dei probiotici nella nutrizione del bambino”, è previsto per mercoledì 22 aprile alle ore 11.00. Fra gli argomenti che saranno presi in esame nei successivi seminari si segnalano: la variazione del valore nutrizionale dei vegetali lungo la filiera, le conseguenze di una non corretta alimentazione nel bambino sano, le allergie e le intolleranze alimentari nei bambini, l’alimentazione del singolo e della collettività in età pediatrica, l’obesità nel bambino.
|