FALCONARA Marittima, 2006-08-14 - E con il giorno di Ferragosto arriva l’epilogo della Festa del Mare 2006 con il tradizionale spettacolo pirotecnico. A partire dalle 23, tre boati nel cielo, daranno il segnale d’inizio dei fuochi d’artificio.
Uno spettacolo di luci che, visto anche i risultati della scorsa edizione, con migliaia di presenze in spiaggia nonostante le basse temperature dell’estate 2005, si preannuncia “caldo” al di là del clima.
Mentre la scorsa domenica la spiaggia si è finalmente colorate a tinte verdeoro e felicidade garantida per la serata di musica samba, brazil e latino fornita dal gruppo Combo Experimental che si esibita nell’arenile di Palombina Vecchia. Intanto in città una pacifica invasione dei gruppi folclorici da tutto il mondo per lo spettacolo “Popoli in cammino”.
Da parte sua l’Amministrazione Comunale di Falconara Marittima in un documento congiunto del Sindaco Riccardo Recanatini e dell’Assessore Emanuele Lodolini sottolineano che “La Festa del Mare è la festa di un’intera città, che trae, dal suo rapporto con il mare, una ragione di vita. Coniuga, di certo, turismo, cultura, spettacolo, tradizione e racconta la storia di una comunità marinara e del suo originario rapporto con il mare. E' la Festa che ripropone il valore del patto tra uomo e mare. Solo chi conosce la voce del nostro mare può comprendere lo spirito originario di questa festa e l’attuale messaggio che trasmette.”
E nell’occasione c’è un ringraziamento per la collaborazione “oltre al Comune di Apiro, per Circolo Marinaro Adriatico, Club Nautico Falconara, Pesca Sportiva Villanova, Pionieri Rocca Mare, Pesca Club Jolly Sport, Albatros, Associazione Sportiva Falconarese, Pesca Sportiva Falconara.”