Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 19:49 di Ven 11 Nov 2022
•  Home
•  Primo Piano
•  Cronaca e Attualità
•  Sport
•  Cultura e Spettacoli
•  Recensioni
•  Sociale
•  Interviste
•  In...form @ zione In...sicurezz@
•  Benessere e Salute
•  Archivio
•  Foto e Vignette
•  Editoriali
•  in Vetrina
•  Media Center
Mascalzone TV
il mascalzone

TG RaiNews24
Oblò: Appunti e Spunti
Calcio, Calci e Calciattori
Quelli che...
Speciali
A...gricoltura
InformaGiovani
Play List
Cactus
NewsLetters
Scrivi al Direttore
Meteo
Farmacie di Turno
Orario Trasporti Marche
Vangelo del Giorno
Links
Homepage >> Cronaca e Attualità
Homepage >> A...gricoltura
Coldiretti

dalla Coldiretti

-“UN DUE TRE STALLA” FA FLOP, COLDIRETTI MARCHE SODDISFATTA
LUZI: “LA RAPPRESENTAZIONE CARICATURALE DELL’AGRICOLTURA
NON PAGA E IL PUBBLICO LO HA FORTUNATAMENTE  DIMOSTRATO”

“L’ulteriore calo di ascolti di ‘Un, due, tre... stalla’ conferma che l’agricoltura da operetta che viene proposta dalla trasmissione è ben diversa da quella reale, e il pubblico lo ha capito”. E’ il commento del presidente di Coldiretti Marche, Giannalberto Luzi, al perdurante flop del reality Mediaset, fondato su una rappresentazione caricaturale del lavoro in campagna. “Nei giorni scorso abbiamo avuto parecchie telefonate di protesta da parte di nostri imprenditori, infuriati per il modo in cui la loro attività veniva presa in giro dipingendone un quadro gratuitamente macchiettistico e denigratorio – aggiunge Luzi -. Qualcuno di loro ci aveva addirittura manifestato la volontà di ricorrere alle vie legali sentendosi danneggiato a livello di immagine”. Sulla faccenda era intervenuto nei giorni scorsi anche il movimento giovanile della Coldiretti, che aveva invitato i responsabili della trasmissione a trascorrere un week end in uno degli agriturismi di Terranostra per capire che la vera agricoltura è quella che ogni giorno garantisce la qualità dei prodotti e la sicurezza alimentare e ambientale dei cittadini, non certo quella rappresentata nel programma. “Un invito che facciamo nostro – conclude Luzi – poiché consentirà di verificare di persona la rivoluzione avvenuta in pochi anni nelle campagne italiane”.

-MARCHIO DI QUALITA’ PER QUATTRO AGRITURISMI PICENI
TERRANOSTRA ASCOLI-FERMO SODDISFATTA PER I PREMI  ISNART
“ABBIAMO UN RUOLO DI PRIMO PIANO NELL’OFFERTA TURISTICA”
E PER LE VACANZE DI PASQUA SI ANNUNCIA IL TUTTO ESAURITO

“Il marchio di qualità assegnato dall’Isnart a quattro agriturismi piceni conferma che questo settore recita un ruolo di primo piano all’interno dell’offerta turistica provinciale”. Lo afferma Terranostra Ascoli-Fermo, dopo i riconoscimenti che Unioncamere ha conferito al  “Fiorano” di Cossignano, all’Oasi biologica di Montedinove, alla “Casetta delle Marche” di Montefiore e al MES (Modulo ecologico sperimentale) di Petritoli.

Il progetto, promosso dal sistema camerale in tutto il territorio nazionale, ha l’obiettivo di dotare le strutture ricettive di un marchio di qualità: elemento distintivo a garanzia di standard di servizio ed a tutela dell’ospite. “Le strutture agrituristiche hanno oggi raggiunto un alto livello qualitativo, proponendo un diverso modo di vivere la vacanza che vede la campagna come luogo non solo di relax, ma anche di ritorno a uno stile di vita più sano – spiega Terranostra, l’associazione agrituristica della Coldiretti -. Il tutto grazie anche a una domanda crescente di scoperta del territorio e dei cibi a esso strettamente legati per accoppiare i piaceri delle ferie a quelli del mangiare sano”.

E intanto la Pasqua si annuncia all’insegna del tutto esaurito, sia a tavola che dal punto di vista dell’ospitalità, tanto che le previsioni danno un aumento del 20% delle presenze rispetto allo scorso anno. Molti gli agriturismi che propongono dei menù all’insegna dei piatti della tradizione. Sulle tavole non mancherà dunque la pizza di formaggio, abbinata a salame e uova sode, mentre la parte del leone la farà come sempre... l’agnello.

PASQUA: L’“AGNELLO DELLA MARCA” SBARCA NEGLI IPERMERCATIGARANTENDO AI CONSUMATORI CARNE MARCHIGIANA CERTIFICATA COLDIRETTI RENDE NOTO L’ACCORDO TRA BOVINMARCHE E COOP“UN PASSO IMPORTANTE VERSO IL ‘DIRITTO DI SCAFFALE’”
 
L’agnello certificato “made in Marche” sbarca anche negli ipermercati. In vista delle festività di Pasqua, Coldiretti Marche rende noto che Bovinmarche e Coop Adriatica hanno raggiunto un accordo per la fornitura di carne di “Agnello delle Marca”, il marchio che identifica la carne ovina proveniente da animali nati e allevati sui pascoli delle nostre montagne secondo un rigido disciplinare di produzione. L’intesa commerciale riguarda i cinque ipermercati marchigiani del gruppo e darà ai consumatori la possibilità di portare in tavola a Pasqua un prodotto marchigiano al cento per cento con cui preparare i piatti classici della tradizione.“Al contrario della carne bovina, quella ovina non è ancora ‘coperta’ dall’obbligo di etichettatura dell’origine – spiegano Coldiretti Marche e Bovinmarche -. Questo accordo punta dunque a dare garanzie ai consumatori sulla marchigianità del prodotto, a valorizzare il lavoro delle imprese mettendo in evidenza il legame col territorio e ad aumentare il consumo dei nostri prodotti da parte della grande e media distribuzione, il cosiddetto diritto di scaffale’”. La carne di Agnello delle Marca è caratterizzata da un marchio con logo e serie numerica che permette di identificare l’animale e l’allevamento da cui proviene. L’etichetta è fatta con amido di mais e applicata con una speciale colla anch’essa di mais. In questo modo, potrà essere tranquillamente cotta assieme alla carne senza alcun problema. “L’agnello che arriva oggi sulle tavole è nella maggior parte dei casi ‘nazionalizzato’, ovvero importato dall’estero e poi macellato in Italia – spiega il presidente di Coldiretti Marche, Giannalberto Luzi -. Ciò gli garantisce di poter essere venduto come italiano, ma è chiaro che la trasparenza verso il consumatore è minima. Senza dimenticare che la carne di agnello realmente marchigiana è più gustosa e saporita rispetto a quella importata”.     AGNELLO: LA PRODUZIONE ANNUALE 
AGNELLIprodotti152.000
AGNELLI macellati117.000
 


 


  

Cronaca e Attualità

A...gricoltura

 Articolo letto 421 volte. il 05 Apr 2007 alle 16:47
 
TIRO A VOLO/ EUROPEI, D’ ANIELLO VINCE L’ORO NEL DOUBLE TRAP 16 Jul 2009 alle 01:37
HOCKEY PRATO/ DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE LUCA DI MAURO 16 Jul 2009 alle 01:34
AUTOMOBILISMO/ PIKES PEAK 2009 AL VIA L’ 87ESIMA EDIZIONE 16 Jul 2009 alle 01:26
AUTOMOBILISMO/ CAMPIONATO ITALIANO VELOCITÀ MONTAGNA 22ª LIMA ABETONE TROFEO FABIO DANTI 16 Jul 2009 alle 01:22
AUTOMOBILISMO/ IL TROFEO RALLY A SAN MARTINO DI CASTROZZA 16 Jul 2009 alle 01:18
Prima Ironman all’estero per il fermano Giacomo Riposati 16 Jul 2009 alle 01:14
E... state a Cossignano. Calendario delle manifestazioni estive 16 Jul 2009 alle 00:58
Manifestazione pro Borsellino il 19 Luglio a San benedetto del Tronto 16 Jul 2009 alle 00:43
Prima riunione della Giunta provinciale 15 Jul 2009 alle 22:10
Italia Wave Love Festival, domani si parte 15 Jul 2009 alle 19:10
dall'UnivPM 15 Jul 2009 alle 18:04
Cordoglio per la scomparsa del professor Domenico Maffei 15 Jul 2009 alle 17:57
Territorio di qualità. Parole al vento! 15 Jul 2009 alle 17:53
Moda e Cabaret di Confartigianato 15 Jul 2009 alle 17:39
Salvatore Niffoi agli “Incontri con l’autore” 15 Jul 2009 alle 17:13
AD UNICAM CONVEGNO SULLE MALATTIE NEURODEGENERATIVE 15 Jul 2009 alle 17:09
dalla Città 15 Jul 2009 alle 16:58
AVVERTENZE ONLINE 15 Jul 2009 alle 09:06
E' scomparso questa notte Luigi "Giggiò" Coccia, alias 'Tamburello' 15 Jul 2009 alle 01:35
Anghiò: il "pesce povero" arricchisce il territorio 15 Jul 2009 alle 00:21
 
La crisi si fa sentire anche tra gli avventori del Bar King


Africa e i potenti del G8
Berlusconi_Obama
di Lucio Garofalo

Berlusconi: "Il G8 è stato un successo, sono stati stanziati 20 miliardi per l'Africa". In realtà, il vertice de L'Aquila si è concluso con una serie di clamorosi fallimenti rispetto agli ambiziosi obiettivi fissati nell'agenda
... continua
© 2003 - 2006 ilmascalzone.it
Via Santa Caterina 17 - 63039 - San Benedetto del Tronto
Testata Giornalistica registrata il 9 giu 2003 al n. 402 del Registro Stampa del Tribunale di Ascoli Piceno - Direttore Responsabile: Pietro Lucadei
webtoo.it