Homepage >> Cronaca e Attualità Homepage >> Interviste
le iscritte che hanno partecipato a Idea Natale 2007: da sinistra, la socia Andreina Vulcro, la Presidente Regionale Federcasalinghe Marche Maria Elvira Conti Fabbri, la capogruppo di Fabriano Ildiko Gurdelyova Salvatori e la socia Rinalda Rossi |
da Federcasalinghe Marche
FABRIANO - Maria Elvira Conti Fabbri, Presidente regionale Federcasalinghe Marche. “Con il 2009 ripartono le iniziative della nostra Associazione al femminile, che a Fabriano conta circa 200 iscritte” . Siete quindi già pronte a riorganizzare incontri ed eventi a sostegno della donna e non solo? “Certamente, se pensa che lo scorso 2008, sono molte le iniziative di successo che abbiamo messo in campo contribuendo anche alla promozione del territorio marchigiano e dei prodotti tipici locali, in particolar modo del fabrianese”. Tra queste? “La partecipazione di Federcasalinghe a “Idea Natale 2008”. Evento fieristico dedicato al Natale di Udine e Gorizia, che, svoltosi dal 14 al 17 novembre, ha richiamato oltre 300 espositori italiani e stranieri con una molteplicità di prodotti gastronomici e di artigianato tradizionale locale, turismo, artistico, addobbi, accessori, regali, giochi e musica. Già nel 2007 – ricorda la preseidente - l’Associazione aveva partecipato all’evento, coinvolgendo anche alcune iscritte del fabrianese tra cui Ildiko Gurdelyova Salvatori, capogruppo, e le socie Rinalda Rossi e Andreina Vulcro. A seguito del successo di quell’anno, la Federcasalinghe, su invito della direzione di “Udine e Gorizia Fiere”, ha rinnovato nel 2008 la sua partecipazione a “Idea Natale” con uno stand ricco di materiale turistico e prelibatezze tipicamente marchigiane, tra cui il salame di Fabriano, il ciauscolo e la pasta di Campofilone. Non mancavano marmellate, conserve fatte in case, lonzini di fico, prodotti dolciari e caseari, cioccolata, pizze di formaggio, miele, olio di oliva e vino”. Pertanto possiamo anticipare che “dopo il successo ottenuto in questi due anni tornerete a Udine? “Certamente, cercando di coinvolgere ancora di più le aziende interessate a farsi conoscere direttamente al consumatore, traendo un vantaggio per sé stesse e per il territorio”. Sempre per il 2009? “E’ prevista anche l’organizzazione a Fabriano di un corso di artigiano artistico rivolto a donne, giovani e non, per tramandare le tradizioni del cucito, del ricamo, del lavoro a maglia e altri lavori di artigianato. Si tratta di un’arte da riscoprire non solo perché è utile ma anche perché può diventare una piccola fonte di guadagno alternativa e di giovamento mentale. In programma anche un corso di informatica per le iscritte che vogliono acquisire dimestichezza con il computer, oggigiorno sempre più utile. Non mancherà l’appuntamento annuale con il convegno dedicato alla sicurezza in casa per l’informazione e la prevenzione contro gli infortuni domestici, in collaborazione con l’INAIL, previsto per marzo in occasione della festa della Donna. A tal proposito – conclude – voglio ricordare alle donne che a gennaio scade l’assicurazione per le casalinghe contro gli infortuni domestici, ormai obbligatoria e il cui bollettino si può ritirare presso la nostra sede, gli uffici dell’ INAIL oppure direttamente alla posta. Il costo è di 12,91”.
Per le informazioni sulle iniziative e sulle attività dell’associazione, è possibile rivolgersi presso la nuova sede di Fabriano, aperta dal 2008, al numero 334 1777409”.
|
Redazione
|
Cronaca e AttualitàInterviste |
Articolo letto 3771 volte. |
il 19 Jan 2009 alle 16:28 |
|
|
|
|
|
|