Il 23 maggio 1992 nel "barbaro agguato di Capaci", furono uccisi Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della sua scorta, questo attentato segnò "un terribile attacco alle istituzioni dello Stato" da parte della mafia, al quale però lo Stato "seppe reagire adeguatamente" nel segno dell'unità.
Ieri venerdi 23 maggio, era il giorno del ricordo, 16 anni dal quel triste giorno ma a Teramo lo hanno dimenticato.
Ieri a Teramo (la mia città), non ho avvertito il senso civico da parte di quella "informazione locale" che molto spesso si appende medaglie e si riempie la bocca di panzanate.
Perchè ieri il 98% dell'informazione teramana non ha dedicato un rigo o una parola per Giovanni Falcone? ... Forse lo spazio dell'informazione locale era tutto impegnato per la sagra della porchetta? ... Perchè in una pagina di informazione locale (in questo caso teramana), non si poteva dedicare una parola in ricordo di un uomo che ha preferito morire per lo Stato... cioè noi!
A cosa è servita la morte di Falcone quando giornali, radio, tv, web, pure se di cronaca "teramana" ha DIMENTICATO di rendergli omaggio?
Ieri non ho visto e sentito nessun comunicato di nessun politico teramano che "sprecasse una parola per Falcone"... ma "è comprensibile" sono tutti stanchi tra feste e convegni... cosa volete che sia il ricordo "di un Giovanni morto"!
...Ieri a Teramo c'è stato il Consiglio comunale... e non mi risulta che qualcuno durante il duro lavoro di conteggio del "gettone di presenza" si sia ricordato di "quel Giovanni ucciso dalla mafia"! ... ma siiiii, che ci frega tanto la mafia è al sud e noi stiamo al centro!
Cara mia Teramo, purtroppo io e te siamo sempre più distanti, io cerco di guardare lontano... e tu?
Giovanni Falcone era un giudice dello Stato italiano e non solo della Sicilia, la mafia è un problema di tutti...!
Se oggi in molti hanno già dimenticato allora mi chiedo:
-Perché è morto Giovanni Falcone?
Ma non poteva godersi la vita e fare l'egoista come coloro che ieri non lo ha ricordato? ...A questa domanda c'è una sola risposta... "uomini si nasce"!
Caro Giovanni io ti ringrazio per tutto quello che hai fatto per tutti noi. (di Marcello Olivieri)
Consultare il VIDEO