VENERDÌ 30 NOVEMBRE AL TEATRO DELLA FORTUNA
CARMINA BURANA DELLA SPELLBOUND DANCE COMPANY.
DAI CANTI MEDIEVALI AI GIORNI NOSTRI UN AFFRESCO SUI GIOVANI
TRACCIATO DALLE COREOGRAFIE DI MAURO ASTOLFI
Fano, 27/11/2007 – Una novità di FanoTeatr’07’08, stagione di prosa del Teatro della Fortuna organizzata dalla Fondazione Teatro della Fortuna e AMAT e sostenuta da Banca Marche e Aurora Assicurazioni, è la rinnovata sezione “Danza” che conta tre spettacoli di compagnie italiane di grande livello artistico e successo di critica e pubblico.
Venerdì 30 novembre (buio in sala alle 21.15) la Spellbound Dance Company del coreografo romano Mauro Astolfi porta in scena Carmina Burana, spettacolo ispirato ai testi poetici del XIII secolo scritti da giovani studenti universitari dell’epoca che descrivono varie situazioni della propria vita quotidiana ambientate nel Medioevo. Musiche e scenografia contribuiscono in modo incisivo a ricreare un’atmosfera che spazia nei contrasti tra sacro e profano, tra disciplina dello studio metodico all’interno del monastero (sofferenza e costrizione) e ricerca dell’evasione attraverso il sesso, l’erotismo e il banchettare davanti al buon cibo (gioia e liberazione). La coreografia in stile contemporaneo rispecchia i nostri tempi, dove il giovane, poco fiducioso nel proprio futuro, viene avvolto da un velato pessimismo che lo spinge alla ricerca del divertimento.
Mauro Astolfi è coreografo tra i più interessanti nel panorama della danza italiana e uno dei più apprezzati insegnanti di modern dance. Grazie alle sue esperienze europee e statunitensi (nelle file della Paul Taylor Dance Company) ha elaborato uno stile basato sulle più varie contaminazioni. La scelta dei Carmina Burana di Carl Orff nasce dal desiderio di reinterpretare canti che sempre hanno conquistato una propria autonoma dignità teatrale in sede concertistica per le loro dirompenti vitalità e ritmo. La danza testimonia e cerca di fondere la sua forza narrativa con quella della musica come a riunire e a completare lo spirito dell’opera. Il balletto traccia un percorso tra i sentieri dei Carmina come mezzo di espressione dello spirito inquieto dei goliardi, come fosse la loro poesia.
La Spellbound Dance Company inizia la sua attività nel 1994. Fondata e diretta da Mauro Astolfi, ha mantenuto costante fin dagli esordi una forte spinta alla ricerca coreografica e alla commistione di generi per far sì che ogni spettacolo fosse un contenitore di emozioni, immagini, suoni e gesti in costante evoluzione.
Biglietti. Settori A/B € 20,00 (ridotto Giovani e Scuole Danza 18,00); Settori C/D € 13,00 (11,00).
Info. Botteghino Teatro della Fortuna, tel. 0721 800750 - fax 0721 827443, botteghino.teatro@comune.fano.ps.it, www.teatrodellafortuna.it . Amat, tel. 071 2072439 – fax 071 54813, www.amat.marche.it.
Orario Botteghino Teatro. Tutti i giorni esclusi i festivi 17.00 – 19.00, nei giorni di spettacolo 10.00 – 12.00 e dalle 17.00 in poi.
Biglietteria online. TicketOne, punti vendita in tutta Italia, per il più vicino 0721 392261, www.ticketone.it.