Presentato il master “Studi sull’immigrazione e politiche per i migranti”
Obiettivo dell’offerta didattica è di creare una figura professionale esperta in tematiche migratorie
30/10/2008 - Scadono martedì 4 novembre i termini per presentare le domande di ammissione alla seconda edizione del master universitario di I° livello in “Studi sull’immigrazione e politiche per i migranti”, organizzato dalla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Macerata in collaborazione con il C.U.P. (Consorzio Universitario Piceno), la Regione Marche e la Provincia.
L’iniziativa formativa è stata presentata stamani a palazzo S. Filippo dall’assessore provinciale alla Formazione professionale e alle Politiche attive del Lavoro Emidio Mandozzi, dal consigliere provinciale Gianluca Vagnarelli, che è anche tutor del corso, e dal direttore del master, il prof. Uoldelul Chelati Dior.
“Le lezioni prenderanno avvio il 5 dicembre e si concluderanno nel settembre 2009 – ha ricordato il professor Chelati Dior - mentre l’attività didattica si svolgerà sia nella sede centrale della facoltà di Scienze Politiche a Macerata sia, per una parte, nella sede distaccata di Spinetoli. Il percorso formativo, di durata annuale e di 1500 ore di impegno complessivo, si suddivide in due percorsi: uno teorico, con approfondimenti di storia, economia, cultura, e uno pratico/operativo. Obiettivo dell’offerta didattica è di creare una figura professionale esperta in tematiche migratorie e di relazioni interculturali che sia dotata di tutti gli strumenti operativi in questo importante settore. Per questa seconda edizione – ha concluso il direttore – sono state introdotte due significative novità: l’iscrizione gratuita per i 10 candidati che dimostrino di avere un reddito basso e l’esonero parziale del pagamento della seconda rata d’iscrizione per i 10 studenti che risultino in posizione utile nella graduatoria generale e che non siano beneficiari dell’iscrizione gratuita”.
“Si tratta di un rilevante percorso formativo – ha dichiarato il consigliere Vagnarelli - che intende non solo rafforzare l’attività di collaborazione tra l’università di Macerata e il territorio del Piceno attraverso un’offerta di alta qualità, ma anche promuovere e sostenere ulteriormente la cultura dell’accoglienza, dell’integrazione e della solidarietà”.
“L’immigrazione rappresenta una preziosa risorsa e un valido riferimento per la comunità provinciale – ha dichiarato l’assessore Mandozzi – una realtà in forte crescita e sviluppo che necessita di costante ascolto e attenzione come ben testimoniato da un altro significativo progetto promosso dalla Provincia, quello che ha portato alla creazione dell’elenco delle assistenti domiciliari, meglio conosciute come badanti, tra cui vi sono molte immigrate”.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio Organizzazione della Facoltà di Scienze Politiche di Macerata o chiamare i numeri telefonici 0736/893056 (sede di Spinetoli) o 0733/2582745 (Macerata) o ancora consultare il sito web http://www.unimc.it/sp
|