Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 17:11 di Ven 11 Nov 2022
•  Home
•  Primo Piano
•  Cronaca e Attualità
•  Sport
•  Cultura e Spettacoli
•  Recensioni
•  Sociale
•  Interviste
•  In...form @ zione In...sicurezz@
•  Benessere e Salute
•  Archivio
•  Foto e Vignette
•  Editoriali
•  in Vetrina
•  Media Center
Mascalzone TV
il mascalzone

TG RaiNews24
Oblò: Appunti e Spunti
Calcio, Calci e Calciattori
Quelli che...
Speciali
A...gricoltura
InformaGiovani
Play List
Cactus
NewsLetters
Scrivi al Direttore
Meteo
Farmacie di Turno
Orario Trasporti Marche
Vangelo del Giorno
Links
Homepage >> Sport
Homepage >> Speciali
AGUERO (left) of Italy spikes against FABIANA and SHEILLA (BRA)

Pallavolo, World Cup Femminile: Italia-Brasile 3-0

ilmascalzoneSpotivo, la Pallavolo-World Cup Femminile sul mascalzone a cura di Pietro Lucadei

Le Azzurre di Massimo Barbolini hanno superato a Nagoya per 3-0 (25-20 25-23 25-19) il Brasile ed inanellano il nono successo nella Coppa del Mondo.

PALLAVOLO – WORLD CUP FEMMINILE: ITALIA STELLARE
TRAVOLTO IL BRASILE 3-0, NONA VITTORIA

ITALIA-BRASILE 3-0 (25-20 25-23 25-19)

ITALIA:
Aguero 19, Del Core 11, Ferretti 1, Gioli 10, Piccinini 9, Barazza 6. Libero: Cardullo. Guiggi, Secolo 3. Non entrate: Lo Bianco, Ortolani. All. Barbolini

BRASILE:
Paula 10, Walewska 9, Fofão 2, Jaqueline 3, Fabiana 4, Sheilla 11. Libero: Fabi, Sassá 6, Caroline, Fabiola,Thaisa 1. Non entrate: Natália. All. Bernardinho.

ARBITRI:
Kim (Kor) e Salas (Mex).

Spettatori: 2000 . Durata set: 20, 27, 22. Totale 1h09.
Italia: bv 1, bs 6, mv 6, er 10.
Brasile: bv 1, bs 4, mv 2, er 10.

Nagoya (JPN), 14/11/2007 - L’Italia gioca un volley da favola e travolge anche il Brasile, grande favorito della vigilia. Nona vittoria consecutiva (ottava per 3-0), qualificazione olimpica ad un passo, grande chance di vincere la prestigiosa Coppa del Mondo. Una ennesima prova di forza per le ragazze di Massimo Barbolini, che pure pochi minuti prima di entrare in campo avevano dovuto rinunciare all’apporto della capitana Lo Bianco, ancora non completamente recuperata dai problemi alla schiena e giustamente fermata dallo staff medico, anche considerando i prossimi impegni. Per una Lo Bianco ferma in panchina, una Ferretti che l’ha sostituita con grande freddezza gestendo al meglio una squadra che ormai da oltre due mesi non conosce sconfitta (19 vittorie consecutive).
Eccezionale prova di Taismary Aguero, eccellente quella delle centrali Gioli e Barazza, continuo ed efficiente l’apporto dei martelli Del Core e Piccinini (rilevata nel finale di gara da un’ottima Secolo), semplicemente da incorniciare la prestazione del libero Cardullo.
Una squadra vera, che ormai sembra aver compreso definitivamente tutta la sua forza, che non fa distinguo sull’avversaria che sta dall’altra parte della rete, sia questa una “cenerentola” o una formazione di campionesse come il Brasile odierno.
La partita è stata breve, ma intensa, anche se quasi sempre nelle mani italiane. Inizio equilibrato, con l’opposto brasiliano Sheilla in evidenza (9 punti nel parziale, poi soltanto altri due nel resto della gara), si procede si procede con piccoli vantaggi da una parte o dall’altra sino al 18-18, poi l’Italia forza i tempi guadagna due lunghezze, poi piazza il break decisivo dal 21-20 al 25-20 siglato da Francesca Piccinini.
Meno lineare il secondo set. Il Brasile, ferito, cerca di reagire e si porta avanti 11-7, le azzurre non fanno una piega e approfittando di un paio di attacchi sbagliati delle sudamericane rimontano e passano 13-12, con Jenny Barazza. Poi ancora verdeoro avanti sino al 19-15, ma la successiva rimonta italiana e’ decisiva nell’economia del parziale e di tutta la gara.
Nell’equilibrato finale e’ Aguero che fa la differenza siglando gli ultimi tre punti.
Sullo slancio l’Italia si porta avanti 8-2 poi allunga sino al 15-8. L’orgoglio di Fofao e compagne sembra fare il miracolo di riaprire la partita. Con grande cuore il Brasile rimonta punto su punto, arriva 15-13. Barbolini inserisce Secolo che sigla subito due punti pesantissimi che spianano la strada verso il 25-19 siglato da Simona Gioli. Il 3-0 e’ il giusto premio per un’Italia che non finisce di stupire, ma anche di meritare questi risultati.

PALLAVOLO – WORLD CUP FEMMINILE: ITALIA STELLARE

BARBOLINI: “UN PASSO DECISIVO VERSO LA QUALIFICAZIONE OLIMPICA”
Nagoya (JPN). Grande festa in casa Italia per una vittoria di grandissimo prestigio contro il Brasile, successo che pone le azzurre nella condizione di porre anche più di una ipoteca nella qualificazione olimpica.
“Stiamo giocando davvero una bellissima pallavolo, ad un ritmo eccezionale – è strafelice il ct tricolore Massimo Barbolini, per la vittoria e per la prestazione – Questa vittoria è un passo decisivo verso la qualificazione alle Olimpiadi ed è giusto godersela per qualche ora. E’ tutta l’estate che stiamo giocando ad altissimo livello e lo dimostrano le tante vittorie contro squadre forti. Abbiamo imparato a gestire i momenti difficili, in campo le atlete si aiutano le une con le altre e i risultati arrivano. Insomma siamo consapevoli delle nostre qualità.”
Poi il tecnico modenese ha parlato dell’assenza di Eleonora Lo Bianco: "Io reputo “Leo” insieme alla brasiliana Fofao la più forte palleggiatrice del mondo. La sua assenza è sempre una cosa importante, ma noi abbiamo la fortuna di avere in panchina una ragazza come la Ferretti che oggi ha giocato una grande partita. La decisione del cambio è stata presa pochi minuti prima di scendere in campo. Lo staff medico mi ha detto che non era il caso di rischiare, visto che domani e dopo siamo attesi da altre due gare importanti. Io mi sono adeguato ed ho schierato Francesca.”
LO BIANCO: “ECCO COSA SIGNIFICA ESSERE UNA SQUADRA”
Nagoya (JPN). Durante la gara ha sofferto come noi mai ferma in panchina, ma alla fine la sua gioia è esplosa sino alla commozione. Eleonora Lo Bianco, capitana azzurra, è stata fermata dal mal di schiena e con il Brasile non ha potuto giocare: “Devo fare i complimenti a tutta la squadra, ma soprattutto a Francesca Ferretti, non è facile scendere in campo in una gara così difficile, ma lei ha dimostrato di avere qualità e personalità. Tutte le compagne l’hanno aiutata a far bene, le si sono strette attorno permettendole di esprimersi al massimo. Insomma abbiamo fatto vedere di essere una squadra.”
GRANDE SODDISFAZIONE NELLA SQUADRA AZZURRA
Nagoya (JPN). Commenti soddisfatti quelli delle azzurre a caldo nel dopo gara.
Simona Gioli: “Aver battuto il Brasile per 3-0 ci riempie d’orgoglio. Adesso siamo consapevoli della nostra forza. In campo si è visto tanto spirito di squadra, ognuno ha dato il massimo e questo ha facilitato il lavoro delle altre, anche di Francesca Ferretti che si è ritrovata a giocare una gara così importante.”
Francesca Piccinini: “Sono felicissima. Abbiamo giocato cariche e convinte. Siamo state bravissime in ricezione ed in difesa e progressivamente abbiamo smontato le loro certezze.”
Francesca Ferretti: “Ho saputo che avrei giocato pochi minuti prima di scendere in campo. Mi era successo anche nel 2004 di giocare e battere il Brasile a Courmayeur. Inutile dire che sono molto soddisfatta della vittoria ed anche della mia partita.”
Manuela Secolo: “Sono contentissima perchè oggi abbiamo dato un’ulteriore dimostrazione che siamo una grande squadra. Voglio fare i complimenti a Francesca (Ferretti) perchè non è facile sostituire una come “Leo” e prendersi sulle spalle una squadra come l’Italia nella partita più importante della Coppa del Mondo. Lei lo ha fatto e bene.”
PALLAVOLO – WORLD CUP FEMMINILE: CADONO GLI STATI UNITI
L’ITALIA SOLITARIA AL COMANDO DOPO NOVE GIORNATE

Nagoya (JPN). La netta vittoria dell’Italia sul Brasile, in una delle sfide più attese della Coppa del Mondo ha illuminato il primo giorno di gare a Nagoya. L’altra impresa di giornata l’ha compiuta la Serbia, che ha superato per 3-1 gli Stati Uniti togliendo alla squadra di Jenny Lang Ping l’imbattibilità e lanciando le azzurre sole al comando della classifica generale della Coppa del Mondo. Le azzurre non sono ancora qualificate per le Olimpiadi, ma hanno grandi chance di esserlo anche perdendo le ultime due gare con punteggi onorevoli. Il calendario di domani presenta altre attese sfide.
Aprirà il Brasile contro la Serbia, in una gara divenuta fondamentale nella corsa alla qualificazione. Chi vincerà si avvicinerà notevolmente (definitivamente?) a Pechino, che uscirà sconfitto dovrà cominciare a pensare di inseguire il passaporto olimpico a gennaio nelle qualificazioni continentali.
A seguire Italia-Cuba, una gara dai mille significati, particolare per “Tai” Aguero. La schiacciatrice azzurra, cubana di nascita, nel momento della prima convocazione di Barbolini aveva dichiarato di non voler giocare contro le sue ex-connazionali, Ieri a precisa domanda è rimasta sul vago rispondendo con una frase che ricorda una vecchia canzone di Ornella Vanoni (che forse nemmeno conosce): “Domani è un altro giorno si vedrà...”
Chiuderà il programma Giappone-Stati Uniti.

Risultati 14 novembre: Nagoya (A) - Brasile-Italia 0-3 (20-25 23-25 19-25); Serbia-Stati Uniti 3-1 (28-26 23-25 25-20 25-23); Giappone-Cuba 1-3 (25-22 29-31 23-25 20-25) Nagoya (B) – Thailandia-Kenya 3-2 (25-15 23-25 22-25 25-13 15-10); Dominicana-Polonia 0-3 (14-25 14-25 18-25); Corea del Sud-Perù 3-0 (25-17 26-24 25-20).
CLASSIFICA: Italia 18, Stati Uniti 16, Brasile 14, Serbia 14, Cuba 14, Giappone 12, Polonia 8, Corea del Sud 6, Perù 2, Dominicana 2, Thailandia 2, Kenya 0.
PROSSIME GARE - 15 novembre: Nagoya (A) - 12.35 Brasile-Serbia; 15.05 Cuba-Italia; 18 Giappone-Stati Uniti; Nagoya (B) 12.35 Dominicana-Kenya; 15.05 Perù-Thailandia; 18.05 Corea del Sud-Polonia; 16 novembre: Nagoya (A) - 12.35 Cuba-Serbia; 15.05 Italia-Stati Uniti; 18 Giappone-Brasile. Nagoya (B) - 12. 05 Dominicana-Perù; 14.35 Polonia-Thailandia; 17.05 Kenya-Corea del Sud.
FORMULA - La Coppa del Mondo si svolge con la formula del round robin (tutti contro tutti). Le prime tre classificate del torneo si qualificano per i Giochi Olimpici di Pechino, in caso di parità di vittorie tra una o più squadre per stilare la classifica verrà tenuto in considerazione il quoziente punti.
TERZA VITTORIA STAGIONALE CONTRO IL BRASILE
Roma. In questa splendida stagione in cui le ragazze guidate da Massimo Barbolini stanno riscrivendo una buona parte della storia delle azzurre, sono arrivati ben tre successi sul Brasile, in precedenza ce ne erano stati soltanto sei di cui cinque in amichevoli o tornei.
Queste tutte le vittorie sulle brasiliane
Apeldoorn (Ned) 28 dicembre 1980 (torneo) Italia - Brasile 2-1
Lages (Bra) 7 settembre 1987 (amichevole) Italia - Brasile 3-0
Macao (Mcu) 21 agosto 1998 (Grand Prix) Italia - Brasile 3-2
Montreux (Sui) 27 giugno 1999 (torneo) Italia - Brasile 3-2
Montreux (Sui) 6 giugno 2002 (torneo) Italia - Brasile 3-0
Courmayeur 17 giugno 2004 (torneo) Italia - Brasile 3-2
Taipei (Tpe) 19 agosto 2007 (Grand Prix) Italia - Brasile 3-1
Ningbo (Chn) 25 agosto 2007 (Grand Prix) Italia - Brasile 3-1
Nagoya (Jpn) 14 novembre 2007 (Coppa del Mondo) Italia - Brasile 3-0
RAI - DOPPIO APPUNTAMENTO QUOTIDIANO PER LE SFIDE FINALI
Roma. Le due restanti gare delle azzurre in World Cup saranno trasmesse da Raitre in sintesi con inizio alle 13.10 e replicate in differita su Raisport sat. Questo il dettaglio della programmazione. 15 novembre: Italia-Cuba sintesi su Raitre dalle ore 13.10; differita su Rai Sport Sat alle ore 20. 16 novembre: Italia-Stati Uniti sintesi su Raitre dalle ore 13.10; differita su Rai Sport Sat alle ore 18.  (da federvolley.it)


 Pietro Lucadei

Sport

Speciali

 Articolo letto 1509 volte. il 14 Nov 2007 alle 16:50
articoli correlati:
Pallavolo, World Cup Femminile: mercoledì sfida con il Brasile
 
TIRO A VOLO/ EUROPEI, D’ ANIELLO VINCE L’ORO NEL DOUBLE TRAP 16 Jul 2009 alle 01:37
HOCKEY PRATO/ DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE LUCA DI MAURO 16 Jul 2009 alle 01:34
AUTOMOBILISMO/ PIKES PEAK 2009 AL VIA L’ 87ESIMA EDIZIONE 16 Jul 2009 alle 01:26
AUTOMOBILISMO/ CAMPIONATO ITALIANO VELOCITÀ MONTAGNA 22ª LIMA ABETONE TROFEO FABIO DANTI 16 Jul 2009 alle 01:22
AUTOMOBILISMO/ IL TROFEO RALLY A SAN MARTINO DI CASTROZZA 16 Jul 2009 alle 01:18
Prima Ironman all’estero per il fermano Giacomo Riposati 16 Jul 2009 alle 01:14
E... state a Cossignano. Calendario delle manifestazioni estive 16 Jul 2009 alle 00:58
Manifestazione pro Borsellino il 19 Luglio a San benedetto del Tronto 16 Jul 2009 alle 00:43
Prima riunione della Giunta provinciale 15 Jul 2009 alle 22:10
Italia Wave Love Festival, domani si parte 15 Jul 2009 alle 19:10
dall'UnivPM 15 Jul 2009 alle 18:04
Cordoglio per la scomparsa del professor Domenico Maffei 15 Jul 2009 alle 17:57
Territorio di qualità. Parole al vento! 15 Jul 2009 alle 17:53
Moda e Cabaret di Confartigianato 15 Jul 2009 alle 17:39
Salvatore Niffoi agli “Incontri con l’autore” 15 Jul 2009 alle 17:13
AD UNICAM CONVEGNO SULLE MALATTIE NEURODEGENERATIVE 15 Jul 2009 alle 17:09
dalla Città 15 Jul 2009 alle 16:58
AVVERTENZE ONLINE 15 Jul 2009 alle 09:06
E' scomparso questa notte Luigi "Giggiò" Coccia, alias 'Tamburello' 15 Jul 2009 alle 01:35
Anghiò: il "pesce povero" arricchisce il territorio 15 Jul 2009 alle 00:21
 
La crisi si fa sentire anche tra gli avventori del Bar King


Africa e i potenti del G8
Berlusconi_Obama
di Lucio Garofalo

Berlusconi: "Il G8 è stato un successo, sono stati stanziati 20 miliardi per l'Africa". In realtà, il vertice de L'Aquila si è concluso con una serie di clamorosi fallimenti rispetto agli ambiziosi obiettivi fissati nell'agenda
... continua
© 2003 - 2006 ilmascalzone.it
Via Santa Caterina 17 - 63039 - San Benedetto del Tronto
Testata Giornalistica registrata il 9 giu 2003 al n. 402 del Registro Stampa del Tribunale di Ascoli Piceno - Direttore Responsabile: Pietro Lucadei
webtoo.it