XIX° TROFEO LODOVICO SCARFIOTTI
SARNANO SASSOTETTO
Gara Nazionale di Velocità in Salita
11. 12 luglio 2009
CHI VINCERA’ LA XIX EDIZIONE DELLA SARNANO-SASSOTETTO TROFEO SCARFIOTTI?
L’ASCOLANO FABRIZIO PIERONI, VINCITORE DEL 2008 E’ TORNANTO CON LA SUA LUCCHINI ONDA, CE LA FARA’ A RIPETERSI?
SARNANO, 10/07/2009 - Nell’albo d’oro della Saranano-Sassotetto Trofeo Scarfiotti troviamo Domenico Scola che con una Abarth St che vinse nel 1969, ovvero 40 anni fa, poi G.B. nel 1970 con una Abarth 2000, nel 1971 Klaus Reish con una Alfa Romeo, nel ’72 fa il bis Domenico Scola ma a bordo di una Chevron 2000, nel ’73 Mauro Nesti con una March200,ne l 1974 la gara non fu disputata, nel 1975 di nuovo Mauro Nesti a bordo di una Lola Cebora, nel 1976 la gara non fu disputata, e nel ’77 e nel ’78 di nuovo Mauro Nesti a bordo di una Lola Cebora, nel 1979 vince Jean Luis Bos con una Lola T290, nel 1980 Mario Casciaro con una Lola BMW, nel 1981 Rolf Goering con una BMW M1, nel 1982, 1983 e 1984 tripletta di Mauro Nesti rispettivamente con una Osella PA/9,una Osella Cebora, r con una Osella PA/10, nel 1985 Enzo Baribbi con una Osella BMW e nel 2008 l’ascolano Fabrizio Peroni con una Lucchini Onda. Chi sarà il pilota che potrà incidere il proprio nome sul prestigioso albo d’ore della Sarnano Sassotetto Trofeo Scarfiotti? Attualmente il re del tracciato marchigiano è indiscutibilmente Mauro Nesti che ha incassato ben 7 vittorie. Mentre tra le vetture c’è stata lotta tra la Lola e la Osella. Quest’anno la gara metterà in pista oltre alle auto moderne, con 91 piloti, anche le auto storiche, con 18 piloti. L’ascolano Fabrizio Peroni, vincitore dell’edizione 2008, parteciperà a questa Sarnano-Sassotetto sempre con una Lucchini Onda e farà di tutto per ripetersi, ma dovrà battere 91 avversari. Ecco le 18 auto storiche da competizione pronte ad affrontarsi in gara: Fiat 1100 TV Coupe, Morris Mini Couper S, Fiat Abart SP 1000, Lotus Europa, Fiat 850 Sport Coupe, Simca Rally 2, Alfa Romeo Giulia Super, Innocenti Mini Couper, BMW 2002, A 112 Abart, Audi NSU TT 1200, Fiat 128 Rally, Alfa Romeo GT Junior, Alfa Romeo Giulietta, Fiat 131 Racing, BMW 323 i, Fiat X1/9, Bogani SN. I 109 piloti iscritti alla Sarnano-Sassotetto 2009 portano nell’entroterra maceratese scuderie da tutte le regioni d’Italia, un buon viatico per l’edizione 2010 quando la Sarnano-Sassotetto tornerà ad essere una corsa titolata per il campionato italiano.
Ieri (venerdì 10 luglio) sono state fatte le verifiche sportive, c’è stata la riunione dei commissari ed oggi (sabato 11 luglio) iniziano le prove del tracciato, che quest’anno è stato ampliato e passa dai quasi sei chilometri dell’anno scorso ai ben 8,877 km. Al tradizionale percorso è stato infatti aggiunto un tratto che arriva fino al centro abitato di Piobbico. Il nuovo tracciato (attualmente gara nazionale non titolata -NT-) concretizza l’impegno profuso dal presidente dell’ACI di Macerata, Giovanni Battistelli, e dal Gruppo Sportivo A.C. Macerata nell’intento di far tornare questa competizione ad essere valevole, sia per il campionato italiano che per quello europeo. L’appuntamento è per le 10.00 per iniziare verso le 11.00 il primo turno delle prove ufficiali e a seguire il secondo turno. Domenica (12 luglio) invece sarà di scena la gara. Il parco partenza è a contrada Sant’Eusebio. Le corse inizieranno alle ore 10.30 con la prima manches e a seguire con la seconda. Le auto partiranno da Sant’Eusebio, a pochi chilometri dalla piazza della Libertà, per tagliare il traguardo d’arrivo a Fonte Lardina, nei pressi della partenza della seggiovia. Un tracciato mitico per molti piloti e incredibilmente panoramico. L’arrivo è a Fonte Lardina, e le macchine, dopo la corsa si fermeranno al parco chiuso finale, ovvero a Sassotetto, al parcheggio di fronte agli impianti di sci.