Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 17:42 di Ven 11 Nov 2022
•  Home
•  Primo Piano
•  Cronaca e Attualità
•  Sport
•  Cultura e Spettacoli
•  Recensioni
•  Sociale
•  Interviste
•  In...form @ zione In...sicurezz@
•  Benessere e Salute
•  Archivio
•  Foto e Vignette
•  Editoriali
•  in Vetrina
•  Media Center
Mascalzone TV
il mascalzone

TG RaiNews24
Oblò: Appunti e Spunti
Calcio, Calci e Calciattori
Quelli che...
Speciali
A...gricoltura
InformaGiovani
Play List
Cactus
NewsLetters
Scrivi al Direttore
Meteo
Farmacie di Turno
Orario Trasporti Marche
Vangelo del Giorno
Links
Homepage >> Cultura e Spettacoli
Homepage >> Speciali
Libero Bizzarri

Il “Bizzarri” 15° anno. A proposito del prossimo Festival

di Massimo Consorti, Fabrizio Pesiri (*)

25/09/2008 - È come saltare una palizzata invece di aggirarla. È mostrare immagini ricercandole fra quelle che hanno un senso, perché un festival senza senso è una cosa diversa, molte volte è la passerella percorsa da abiti che nessuno indosserà mai. Così, pensando alla 15^ edizione del Festival “Bizzarri” (San Benedetto del Tronto, Grottammare, Cupramarittima, 10/18 ottobre 2008), abbiamo creduto fosse il caso di non tralasciare quelli che oggi sembrano particolari, mentre invece rappresentano la sostanza di una comunicazione cinematografica non condizionata dalla necessità di piacere ad ogni costo. Ci riappropriamo della “storia” del Festival, quella che dura da quindici anni, e la proiettiamo su uno schermo che dia modo di ragionare, di riflettere, di approfondire ma anche di divertire. Facciamo nostra, affrontando il tema dei “diritti umani”, la capacità residua di indignarsi di fronte a un mondo che ha altri pensieri e la necessità continua di farsi imbalsamare l’intelligenza, e non sempre per sopravvivere.
Forse è questa la ragione per la quale abbiamo “aperto” decisamente all’esterno, forse è questo il motivo per cui ci siamo assunti l’onere (ma anche il piacere), di investire in situazioni che nessuno ha più il coraggio di affrontare, di percorrere, con il coraggio di chi ha una fede incrollabile nel valore della comunicazione strutturata per informare e non per orientare, strade irte di difficoltà. Partendo da questo presupposto tutte le sezioni del “Bizzarri” affrontano storie e contesti, percorsi di vita e tematiche che li descrivono senza enfasi, senza compiacimento, con la consapevolezza che un’operazione culturale così strutturata, poco si presta a letture diverse da quelle imposte dalla curiosità di capire cosa sta succedendo nel mondo e in tutti i mondi possibili.
Sono 18 i film in concorso e oltre 40 quelli che compongono le sezioni a latere. Proporre 60 documentari in un Festival non è cosa da poco, ma non potevamo esimerci dal dare visibilità anche a quelle opere che, pur meritevoli di ogni attenzione, non sono entrate nel lotto del concorso.
Fra gli autori dei documentari selezionati figurano nomi di assoluto rilievo a livello nazionale, e non solo. Ne citiamo solo due per brevità: Gianluca Arcopinto che, con Angeli distratti, racconta l’incubo iracheno ambientato a Falluija, e Roberto Citran che, con il suo Stranieri in patria, ripercorre l’odissea degli emigrati veneti non all’estero ma in Italia, stranieri nel proprio Paese.
Ma, accanto ad attori e a registi-produttori già affermati, vive un mondo di autori degni di essere proposti, e questa è una delle mission storiche del “Premio Bizzarri”.
Tante le storie e tantissimi i reportage in programma, a testimonianza di un forte taglio giornalistico che abbiamo voluto dare a questa 15^ Rassegna. E sono storie e reportage che descrivono i mondi a volte incomprensibili delle guerre e delle violazioni dei diritti umani e quelli della politica spicciola di chi nega ancora l’uso dell’uranio impoverito nei conflitti “moderni”.
Ci sono morti che non hanno trovato una degna sepoltura (tema trattato da Enrico Deaglio e Beppe Cremagnani per le vittime del franchismo) e quelli che non hanno ancora avuto quella cosa sciocca che si chiama giustizia (le vittime di Marzabotto dopo 62 anni).
Il “Bizzarri 2008” è tutto questo e molto di più: è l’America Latina con i drammi della sua Storia e del suo presente; è il mondo dei manicomi trasformati in reparti psichiatrici degli ospedali civili (senza che ne sia cambiata la sostanza); è il cammino di mille precari in cerca d’identità. È il Festival dei “profili”, tanti, che vanno da Maria Callas a Luciano Pavarotti, da Ugo Pirro a Franco Piavoli, da Totò Schillaci (proprio lui, il bomber di Italia ’90) a Adolfo Broegg, da Dacia Maraini a Ferruccio Ferroni fino ad Armando Crispino e a Nera, una ragazza nigeriana che di professione fa la prostituta e che racconta la sua vita e la sua giornata. Il “Bizzarri 2008”, però, è anche il Festival che si prende la briga di mostrare aspetti apparentemente minimali della nostra pigra società, che ricorda un mito dei suoi tempi, l’unico vero divo nella storia del fotoromanzo italiano, quel Franco Gasparri, senigagliese di nascita, che si ritrova proiettato nel mondo dorato del jet-set. Ed è il mondo di Caterina Carone e delle sue Chiavi per il paradiso. La Carone, giovanissima regista, è di Sant’Omero, come dire, quattro passi verso Sud.
Grande importanza, in questo Festival, avrà il tema del lavoro (e dei morti sul lavoro, quelli che si piangono dopo aver disatteso le più elementari norme anti infortunistiche), quello che, con una amarezza profonda, abbiamo definito il “mondo delle vite sospese”. A questo tema, alla fin fine, è possibile ricondurre anche tutti gli altri, perché si parla di rispetto, di uguaglianza, di libertà, di dignità, di tutti quei concetti, insomma, che sembrano essere stati accantonati per far posto a un qualsiasi SUV delle illusioni perdute.


(*) Direttori artistici 15^ Rassegna del Documentario – Premio ‘Libero Bizzarri’


 Redazione 

Cultura e Spettacoli

Speciali

 Articolo letto 416 volte. il 26 Sep 2008 alle 01:26
 
TIRO A VOLO/ EUROPEI, D’ ANIELLO VINCE L’ORO NEL DOUBLE TRAP 16 Jul 2009 alle 01:37
HOCKEY PRATO/ DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE LUCA DI MAURO 16 Jul 2009 alle 01:34
AUTOMOBILISMO/ PIKES PEAK 2009 AL VIA L’ 87ESIMA EDIZIONE 16 Jul 2009 alle 01:26
AUTOMOBILISMO/ CAMPIONATO ITALIANO VELOCITÀ MONTAGNA 22ª LIMA ABETONE TROFEO FABIO DANTI 16 Jul 2009 alle 01:22
AUTOMOBILISMO/ IL TROFEO RALLY A SAN MARTINO DI CASTROZZA 16 Jul 2009 alle 01:18
Prima Ironman all’estero per il fermano Giacomo Riposati 16 Jul 2009 alle 01:14
E... state a Cossignano. Calendario delle manifestazioni estive 16 Jul 2009 alle 00:58
Manifestazione pro Borsellino il 19 Luglio a San benedetto del Tronto 16 Jul 2009 alle 00:43
Prima riunione della Giunta provinciale 15 Jul 2009 alle 22:10
Italia Wave Love Festival, domani si parte 15 Jul 2009 alle 19:10
dall'UnivPM 15 Jul 2009 alle 18:04
Cordoglio per la scomparsa del professor Domenico Maffei 15 Jul 2009 alle 17:57
Territorio di qualità. Parole al vento! 15 Jul 2009 alle 17:53
Moda e Cabaret di Confartigianato 15 Jul 2009 alle 17:39
Salvatore Niffoi agli “Incontri con l’autore” 15 Jul 2009 alle 17:13
AD UNICAM CONVEGNO SULLE MALATTIE NEURODEGENERATIVE 15 Jul 2009 alle 17:09
dalla Città 15 Jul 2009 alle 16:58
AVVERTENZE ONLINE 15 Jul 2009 alle 09:06
E' scomparso questa notte Luigi "Giggiò" Coccia, alias 'Tamburello' 15 Jul 2009 alle 01:35
Anghiò: il "pesce povero" arricchisce il territorio 15 Jul 2009 alle 00:21
 
La crisi si fa sentire anche tra gli avventori del Bar King


Africa e i potenti del G8
Berlusconi_Obama
di Lucio Garofalo

Berlusconi: "Il G8 è stato un successo, sono stati stanziati 20 miliardi per l'Africa". In realtà, il vertice de L'Aquila si è concluso con una serie di clamorosi fallimenti rispetto agli ambiziosi obiettivi fissati nell'agenda
... continua
© 2003 - 2006 ilmascalzone.it
Via Santa Caterina 17 - 63039 - San Benedetto del Tronto
Testata Giornalistica registrata il 9 giu 2003 al n. 402 del Registro Stampa del Tribunale di Ascoli Piceno - Direttore Responsabile: Pietro Lucadei
webtoo.it