Proiezione del Film
“CHI NASCE TONDO…”
e incontro con il regista
Alessandro Valori
su “Fare cinema. Le prospettive del digitale”
16 Ottobre 2008 - Ore 20.30
Cinema Multiplex 2000 – Macerata
Una commedia malincomica e grottesca, realizzata con la collaborazione della scuola di Cinema Digital Desk e di cinque licei romani, diretta dal regista maceratese Alessandro Valori.
Biglietto di ingresso: 4 Euro
Verrà proiettato domani, 16 ottobre, alle 20.30 al cinema Multiplex di Macerata (prezzo del biglietto 4 euro), il film del regista maceratese Alessandro Valori “Chi nasce tondo…”, con Valerio Mastrandrea, Raffaele Vannoli, Regina Orioli e la partecipazione di Sandra Milo, prodotto da Digital Deske distribuito dall’Istituto Luce. A seguire si aprirà un dibattito sul tema “Fare cinema. Le prospettive del digitale”, con il sostegno e il patrocinio del Comune di Macerata.
Caratteristica principale del lavoro del regista è infatti quella di essere stato realizzato interamente in formato digitale, dalle riprese fino alla distribuzione, caso unico per l’Italia. Un nuovo modo di fare cinema, “più adatto a supportare un tipo di produzione indipendente, con meno risorse dietro la telecamera”, come ha affermato lo stesso Valori.
Intanto oggi, 15 ottobre, nella sala consiliare del Comune, l’iniziativa è stata presentata alla stampa, alla presenza, oltre che del regista, dell’assessore alla Cultura del Comune di Macerata Massimiliano Bianchini e di Monica Perugini, gestore del cinema Mutliplex 2000 di Macerata dove domani sera verrà proiettato il film.
Come emerso dalla conferenza stampa, il formato digitale può essere una grande risorsa per il presente e il futuro, ma trova di fronte due grandi barriere: da un lato la dittatura delle maggiori case di distribuzione, restie nei confronti di una rivoluzione che andrebbe a creare spazi per produzioni minori che potrebbero erodere il loro terreno; dall’altra la mancanza di sale attrezzate per proiezioni adeguate, senza dover ricorrere al passaggio da digitale a pellicola (in Italia queste sale sono circa 100 su 3000, una delle quali presente proprio al Multiplex 2000).
L’iniziativa si inserisce in una linea di promozione del territorio maceratese e più in generale marchigiano attraverso lo sviluppo della produzione cinematografica, già avviata attraverso la creazione della Marche Film Commission, struttura operante sotto l’egida della Regione Marche che si occupa di sviluppare azioni promozionali rivolte all'industria del settore e l'offerta di locations, servizi e professionalità alle produzioni cinematografiche che intendano girare sul territorio