Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 16:45 di Ven 11 Nov 2022
•  Home
•  Primo Piano
•  Cronaca e Attualità
•  Sport
•  Cultura e Spettacoli
•  Recensioni
•  Sociale
•  Interviste
•  In...form @ zione In...sicurezz@
•  Benessere e Salute
•  Archivio
•  Foto e Vignette
•  Editoriali
•  in Vetrina
•  Media Center
Mascalzone TV
il mascalzone

TG RaiNews24
Oblò: Appunti e Spunti
Calcio, Calci e Calciattori
Quelli che...
Speciali
A...gricoltura
InformaGiovani
Play List
Cactus
NewsLetters
Scrivi al Direttore
Meteo
Farmacie di Turno
Orario Trasporti Marche
Vangelo del Giorno
Links
Homepage >> Primo Piano
Homepage >> Cultura e Spettacoli
Homepage >> Speciali
Libero Bizzarri

Chiude la 15ma Rassegna del documentario “Premio Libero Bizzarri”

CORO DI CONSENSI PER IL FESTIVAL SUI DIRITTI UMANI

 

 

  

SAN BENEDETTO DEL TRONTO, 19/10/2008 - Con il premio alla carriera a Villi Hermann, la vittoria di Vida loca e Stranieri in patria, (rispettivamente di Stefania Andreotii, Roberto Citran e Gianni Ferraretto), e lo struggente messaggio di Mario Monicelli, assente dell’ultima ora causa “consiglio medico”, si è chiusa al Teatro Concordia di San Benedetto del Tronto, la 15^ Rassegna del documentario “Premio Libero Bizzarri”.

 

Unanime il coro di consensi nei confronti di una manifestazione che, impreziosita dalla presenza di Rigoberta Menchù all’apertura, è andata via via crescendo con un finale all’insegna del passato, del presente e del prossimo futuro. Doveroso, da parte della Fondazione Bizzarri, il ricordo-omaggio a Florestano Vancini, il regista ferrarese recentemente scomparso che del Festival di San Benedetto è stato un assiduo frequentatore e un amico sincero. La Fondazione ha voluto ricordarlo con un’opera del maestro Vittorio Amadio consegnata alla figlia del cineasta scomparso, Gloria, presente in sala e visibilmente commossa.

 La serata è iniziata con la proiezione di Vicino al Colosseo c’è Monti, il documentario di Mario Monicelli al secondo passaggio nazionale dopo quello alla Mostra del Cinema di Venezia.

Sulle note di “Vincenzina e la fabbrica”, colonna sonora del film Romanzo Popolare, Massimo Consorti, che con Fabrizio Pesiri ha condiviso la direzione artistica del Festival, ha letto il messaggio che Mario Monicelli ha indirizzato alla Rassegna, alle 14.00 di sabato, subito dopo che il medico curante gli ha sconsigliato di partire. Ugo Gregoretti, presente in sala, presidente della Giuria del Concorso Italiadoc, ha narrato un breve aneddoto vissuto con il maestro toscano, aneddoto dal quale emerge la natura vera del grande regista, ricca di una umanità che non traspare da un carattere a volte brusco e non sempre contenibile.

 

I consensi per questa edizione del “Bizzarri”, sono venuti dagli esponenti politici, e non, presenti alla serata di premiazione: Gino Troli, Consigliere della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Ascoli Piceno e legatissimo al Festival Bizzarri di cui è stato uno dei fondatori, ha tenuto a sottolineare la bontà e la qualità del lavoro della direzione artistica e del nuovo corso che il Festival ha intrapreso a cominciare dall’Accademia del Documentario. Un nuovo corso a cui non serve allestire un red carpet per brillare. Un nuovo corso alla ricerca di quel senso e quella sobrietà ai quali la nostra epoca ha preferito sostituire lustrini e paillettes. Da Emidio Mandozzi, Vice Presidente della Provincia, che ha premiato Villi Hermann e ringraziato Maria Pia Silla, in qualità di Presidente della Fondazione, per il lavoro che sta portando avanti sia con l’Accademia, sia attraverso un concorso sempre più prestigioso, come testimonia la grande attenzione degli organi di informazione. Da Margherita Sorge, assessore alla Cultura di San Benedetto del Tronto che, a nome della Città, ha premiato i vincitori del “Libero Bizzarri”. Lo stesso unanime consenso era arrivato il pomeriggio, sempre presso il Teatro Concordia nel corso delle premiazioni della sezione Mediaeducazione, da Massimo Rossi, Presidente della Provincia di Ascoli Piceno e da Giovanni Gaspari, Sindaco del Comune di San Benedetto. Ma per la direzione artistica i consensi maggiori sono arrivati dai “protagonisti” del Festival: gli autori delle opere in concorso e i componenti della Giuria. Tutti hanno sottolineato il valore della selezione, l’accuratezza della proposta e la coerenza con il tema del Bizzarri di quest’anno, quei Diritti umani al centro di tre serate ricche di suggestioni e di denunce di situazioni non più sostenibili da una società cosiddetta civile. Fra i premiati perfino qualche segno di commozione e di sincera gratitudine per un Festival che, ormai all’unisono, è ritenuto il più importante del settore a livello nazionale e non solo.

 

Accolte con favore, soprattutto dagli spettatori della Rassegna, le repliche delle opere proiettate a San Benedetto presso il Kursaal di Grottammare, soluzione che ha ovviato al sovrapporsi di eventi in contemporanea. I piccoli disguidi e le variazioni di programma (tempestivamente comunicate nei luoghi del Festival (Teatro Concordia, Auditorium Comunale, Kursaal di Grottammare e Cinema Margherita di Cupramarittima) e nei tamburini indirizzati agli organi di informazione, fanno parte del normale svolgimento di un evento che, è bene ricordarlo, ha proposto nelle diverse sezioni, oltre 150 visioni.

 

 Si parte per l’edizione n. 16. Le idee ci sono già, i contatti sono stati avviati. Mille sorprese in vista per un Festival verso il quale tutti, da Michelangelo Antonioni a Peter Greenaway, da Manoel De Oliveira a Florestano Vancini a Fernando Birri, da Villi Hermann a Mario Monicelli hanno nutrito e nutrono un affetto profondo e una stima che il “Bizzarri” desidera fortemente consolidare.

 Redazione 

Primo Piano

Cultura e Spettacoli

Speciali

 Articolo letto 1182 volte. il 19 Oct 2008 alle 19:21
articoli correlati:
Rassegna del documentario Premio Libero Bizzarri, i vincitori
 
TIRO A VOLO/ EUROPEI, D’ ANIELLO VINCE L’ORO NEL DOUBLE TRAP 16 Jul 2009 alle 01:37
HOCKEY PRATO/ DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE LUCA DI MAURO 16 Jul 2009 alle 01:34
AUTOMOBILISMO/ PIKES PEAK 2009 AL VIA L’ 87ESIMA EDIZIONE 16 Jul 2009 alle 01:26
AUTOMOBILISMO/ CAMPIONATO ITALIANO VELOCITÀ MONTAGNA 22ª LIMA ABETONE TROFEO FABIO DANTI 16 Jul 2009 alle 01:22
AUTOMOBILISMO/ IL TROFEO RALLY A SAN MARTINO DI CASTROZZA 16 Jul 2009 alle 01:18
Prima Ironman all’estero per il fermano Giacomo Riposati 16 Jul 2009 alle 01:14
E... state a Cossignano. Calendario delle manifestazioni estive 16 Jul 2009 alle 00:58
Manifestazione pro Borsellino il 19 Luglio a San benedetto del Tronto 16 Jul 2009 alle 00:43
Prima riunione della Giunta provinciale 15 Jul 2009 alle 22:10
Italia Wave Love Festival, domani si parte 15 Jul 2009 alle 19:10
dall'UnivPM 15 Jul 2009 alle 18:04
Cordoglio per la scomparsa del professor Domenico Maffei 15 Jul 2009 alle 17:57
Territorio di qualità. Parole al vento! 15 Jul 2009 alle 17:53
Moda e Cabaret di Confartigianato 15 Jul 2009 alle 17:39
Salvatore Niffoi agli “Incontri con l’autore” 15 Jul 2009 alle 17:13
AD UNICAM CONVEGNO SULLE MALATTIE NEURODEGENERATIVE 15 Jul 2009 alle 17:09
dalla Città 15 Jul 2009 alle 16:58
AVVERTENZE ONLINE 15 Jul 2009 alle 09:06
E' scomparso questa notte Luigi "Giggiò" Coccia, alias 'Tamburello' 15 Jul 2009 alle 01:35
Anghiò: il "pesce povero" arricchisce il territorio 15 Jul 2009 alle 00:21
 
La crisi si fa sentire anche tra gli avventori del Bar King


Africa e i potenti del G8
Berlusconi_Obama
di Lucio Garofalo

Berlusconi: "Il G8 è stato un successo, sono stati stanziati 20 miliardi per l'Africa". In realtà, il vertice de L'Aquila si è concluso con una serie di clamorosi fallimenti rispetto agli ambiziosi obiettivi fissati nell'agenda
... continua
© 2003 - 2006 ilmascalzone.it
Via Santa Caterina 17 - 63039 - San Benedetto del Tronto
Testata Giornalistica registrata il 9 giu 2003 al n. 402 del Registro Stampa del Tribunale di Ascoli Piceno - Direttore Responsabile: Pietro Lucadei
webtoo.it