Mercoledì 24 giugno parte la Controra di Musicultura 2009
Per iniziare cantautorato d.o.c.:
un omaggio a Piero Ciampi e gli otto vincitori in concerto
MACERATA - La Controra di Musicultura, l’agenda di appuntamenti collaterali al Festival, si apre con un omaggio ad un grande protagonista della musica e della poesia italiana, Piero Ciampi. A ricordare i versi e le melodie del cantautore livornese saranno i Maledettidettimale nello spettacolo “Canzoni e racconti su Piero Ciampi”, ad ingresso gratuito, previsto per mercoledì 24 giugno, alle 19.00, nel Cortile del Palazzo Municipale.
Maledettidettimale è il nome di un gruppo nato dall’incontro di artisti provenienti da esperienze legate al mondo della musica classica, etnica e jazz, ma è anche il titolo dello spettacolo che verrà presentato mercoledì a Macerata. Il seminario – concerto, un tributo alla musica e ai versi di Piero Ciampi e Vladimir Vysotsky, debutta due anni fa nella casa circondariale di Latina. Dato l’interesse suscitato nei confronti dell’opera di Ciampi, il gruppo decide di ideare e realizzare uno spettacolo di musica, danza e poesia. Ne nasce, grazie al contributo di Artedanza di Macerata, un vero e proprio omaggio al poeta, messo in scena per la prima volta nell’aprile di quest’anno al teatro Lauro Rossi. A La Controra, il quartetto, composto da Roberto D’Erme, voce, Massimo Gentile, fisarmonica, Enrico De Angelis e Ugo Marcheselli, voci narranti e grandi conoscitori del poeta Ciampi, presenterà lo spettacolo “Canzoni e racconti su Piero Ciampi” in una versione intimista, eseguita con stile quasi essenziale, per dare maggior rilievo alla grandezza dell’opera ciampiana.
In questo primo giorno di apertura del festival, il 24 giugno, si terrà anche, alle ore 22.00, in piazza Cesare Battisti a Macerata il concerto degli otto vincitori della XX edizione di Musicultura, con Gianmaurizio Foderaro, voce storica di Radio Uno Rai, nelle vesti di conduttore della serata.
Questi i nomi degli artisti in gara e i titoli delle canzoni selezionate: Paola Angeli (Bologna) con “Il Corpo di Venere”, Giovanni Block (Napoli) con “L’Aquilone”, Cordepazze (Palermo) con “Sono morto da 5 minuti”, Manupuma and The Bulletz (Milano) con “Charleston”, Naif (Quart-Ao) con “Io sono il mare”, Jacopo Ratini (Roma) con “Studiare, lavoro, pensione e poi muoio”, Paolo Simoni (Comacchio-Fe) con “Fiori su sassi”, Carmine Torchia (Sersale-Cz) con “Quest’amore”.
Gli otto artisti si contenderanno, sul palco dell’Arena Sferisterio, il titolo di vincitore assoluto (scelto sommando il voto ponderato del pubblico in sala e il televoto da casa). In palio ci sono 20.000,00 euro del “Premio Ubi – Banca Popolare di Ancona”. Verranno attribuiti anche altri significativi riconoscimenti: la Targa della critica (5.000,00 euro) in collaborazione con la Camera di Commercio di Macerata; il Premio Unimarche “per il miglior testo”, il Premio Afi “alla migliore interpretazione e al miglior progetto discografico” e il Premio Siae “per la migliore musica” (del valore di 2.500,00 euro ciascuno).
Questi nuovi talenti della canzone popolare e d'autore sono stati decretati dopo una lunga selezione così articolata: due vincitori sono stati scelti dagli ascoltatori di Radio Uno Rai, uno dai visitatori del sito della Gazzetta dello Sport, www.gazzetta.it, mentre gli altri cinque sono stati proclamati dal Comitato Artistico di Garanzia, composto quest’anno da Claudio Baglioni, Edoardo Bennato, Luca Carboni, Ennio Cavalli, Carmen Consoli, Simone Cristicchi, Niccolò Fabi, Lucio Dalla, Teresa De Sio, Tiziano Ferro, Giorgia, Mariangela Gualtieri, Vivian Lamarque, Dacia Maraini, Alda Merini, Gino Paoli, Vasco Rossi, Teresa Salgueiro, Michele Serra, Daniele Silvestri, Ornella Vanoni, Roberto Vecchioni, Sandro Veronesi, Antonello Venditti.
Un lungo percorso iniziato proprio da Macerata con la convocazione alle Audizioni Live al Teatro della Società Filarmonica e che ora si chiude di nuovo qui, in piazza Cesare Battisti prima del gran finale all’Arena Sferisterio il 26, 27 e 28 giugno.