ACUSMATIQ 3.5
"Electronic Electroacustic Videopeformance Dj Set Festival"
INGRESSO GRATUITO A TUTTI GLI EVENTI 02/09 APRILE @ CIRCOLO ARCI THERMOS + FACOLTA' DI ECONOMIA / ANCONA
"Ogni anno Acusmatiq non presenta un cartellone ma rilascia una nuova versione. Sceglie la progressività dei numeri. E' come un software aperto per poter essere uploadato e pronto per balzare alla versione successiva. Acusmatiq non racconta il presente, lo salta a piedi pari, si occupa di narrazioni della preistoria elettronica, del futuro prossimo e delle tracce transitorie che questi lasciano nel presente".
Organizzazione: Arci Ancona In collaborazione con: Provincia di Ancona, Università Politecnica delle Marche Partner: Hot Viruz Organization - Circolo Arci Thermos
INFO www.acusmatiq.org / www.myspace.com/acusmatiq 071 20 30 45 / 348 80 44 179 Circolo Arci Thermos, Via San Martino 10 Facoltà di Economia, Piazzale Martelli --------------------------------------------------
PROGRAMMA
GIOVEDI 02 APRILE
H 21.30 / LIVE ELECTROACUSTIC SET @ CIRCOLO ARCI THERMOS GIANLUCA GENTILI (Ita)
Gianluca Gentili è tra i più più interessanti e poliedrici compositori elettroacustici italiani. Nel gennaio 2009 ha vinto il primo premio per la musica al concorso internazionale di cortometraggi di Roma. Nell'ambito della musica contemporanea ha partecipato alla produzione di oltre 20 cd con importanti case discografiche: Wergo (Germania), New Albion Records (Usa), Col Legno (Germania), Stradivarius (Italia), Mode Records (Usa) collaborando, tra gli altri, con Stefano Scodanibbio, Quartetto Arditti, Terry Riley, Julio Estrada, Edward Smith, Tonino Tesei, Fausto Bongelli, Lorenzo Bavaj, Fabrizio Ottaviucci ed Enrico Belli. H 22.00 / LIVE CONCERT @ CIRCOLO ARCI THERMOS DESTROY BEETHOVEN (Ita)
È un progetto di PeopleFromTheMountains (laboratorio creativo alpino noto per progetti musicali quali "Musica da cucina" e "Milaus") che, attraverso frammenti di capolavori di grandi geni del passato, vuole entrare nell´animo umano passando in rassegna quelle che possono essere defintite zone d´ombra, zone dove risiedono sentimenti contrastanti, a volte sopiti e non accettati. Il percorso avviene attraverso l´utilizzo di loop di brani di musica classica (tutti appartenenti principalmente al mondo musicale successivo al romanticismo di Beethoven) che si sommano e vengono filtrati in modo da creare, novelli Frankestein musicali, una nuova massa sonora creata da "pezzi" di corpi sonori del passato. Per aiutare l´ascoltatore nel viaggio, ma anche per evitare che egli si perda in un ambiente ostile e pericoloso, la performance viene accompagnata dal video di documentari, dove la natura viene rivelata nelle sue sfaccettature più scure e tenebrose (quali tempeste o animali degli abissi marini) che, da un lato rivelano anch´esse un lato ombroso ma anche, appartenendo comunque ad un ambito naturale, riportano l´uomo a degli archetipi atavici che dimorano in lui, evitando che si perda nei dannosi meandri della mente. La musica quindi non è nè razionale, nè cervellotica, nè filologica, ma gioca principalmente sull´impatto emotivo di suoni, atmosfere, rumori, masse sonore.
MARCHEGROOVE >>
H 00.00 / LIVE SET @ CIRCOLO ARCI THERMOS DJ STEEVO VS A.M. TICINO (Macerata/Ita)
Performance creata dall'incontro di due diverse realtà della scena maceratese. Stefano ruffini, in arte "steevo", miscela l'esperienza maturata negli anni come disc jockey a quella di produttore di musica pop ed elettronica. Agostino maria ticino, nasce come chitarrista, e nelle sue produzioni unisce influenze tipiche dell elettronica anni novanta alla sua formazione classica. Il live set, frutto del loro personale approccio al dance floor, unisce ritmi downtempo e idm a sonorità electro funk di grande impatto e trasporto.
GIOVEDI 09 APRILE
H 16.00 / CONFERENZA @ UNIVERSITÀ POLITECNICA DELLE MARCHE / FACOLTÀ DI ECONOMIA / AULA B1 IL SYNTH MARCHIGIANO TRA PASSATO, PRESENTE E FUTURO interverranno: » PROF. GIANLUCA BUSILACCHI (IRES MARCHE) » PROF. MARCO MORONI (FACOLTÀ ECONOMIA E COMMERCIO) » PROF. MASSIMO CONTI (FACOLTÀ INGEGNERIA) » ING. JÜRGEN SCHMITZ (KORG ITALY - EX ELKA, GENERALMUSIC) » ING. LUCIANO JURA (IMI CONSULTING - EX CRUMAR, EKO) » FRANCESCO CASTAGNA (KORG ITALY - EX FARFISA, ELKA, GENERALMUSIC) » PAOLO F. BRAGAGLIA (DIRETTORE ARTISTICO ACUSMATIQ) » PAOLO TRAMANNONI (MUSICISTA E CONSULENTE DEL SETTORE) Con questa edizione Acusmatiq inizia un viaggio alla scoperta dell'avvincente storia dello strumento elettronico marchigiano. Un'avventura che ha caratterizzato un'epoca straordinaria, fatta di idee, suoni e innovazioni. Un primo incontro con alcuni dei protagonisti dell'industria e del mondo accademico per iniziare la riscoperta del contributo dalle marche alla musica elettronica in tutto il mondo e immaginarne le prospettive future. In collaborazione con l'Università degli Studi di Ancona. H 22.00 / LIVE CONCERT @ CIRCOLO ARCI THERMOS VUNENY (Bosnia Erzegovina)
Agitatori della scena bosniaca (Chaspa è scrittore, editore e il direttore artistico del Mostar Intercultural Festival), i tre "uomini di lana" (vuneny) hanno un pesante passato nell´underground/indie mostarino, tra electro-core, drum'n'bass o avant-garde. Il risultato è un miscuglio ibrido e esplosivo, tra Tricky, Massive Attack o Ezekiel, Tool e Squarepusher, Sofa Surfers e Radiohead. Una musica groovy ed espressionista. Con un electro-dub-rock, moderno e molto fisico, vuneny testimonia che nei balcani, Goran Bregovic rimane solo una "trappola per turista". MARCHEGROOVE >>
H 00.00 / LIVE SET @ CIRCOLO ARCI THERMOS DUB SPENCER SOUND (Macerata/Ita) Atto a promuovere la scena dubstep italiana, il progetto prende forma tra l´unione di Mc Ganjiskhan, e Dj Foster. Unendo le release in vinile con quelle in mp3, alternando ai ritmi dub-elettronici e ai diversi stili di mixaggio le liriche serrate di Ganji i due iniziano a promulgare il suono della dubstep attraverso i warmup nelle serate dnb, con la residenza all'interno della serata "Subwarfare" al Thermos Club. Sono stati ospiti anche in locali come Kindergarten, Pergolatribe, Puddhu Bar, Villaggio Globale, Muv Festival 2008, Init. Creatori della "one night" dubstep only chiamata "Bullstep" portano avanti anche la serie di mixes italian dubsteppers, mixes dubstep in free download per promuovere la scena italiana. Le prime produzione vedono invece le collaborazioni con Signalflow e Captcha Bless.
|