Montefiore, prorogata al 7 giugno la mostra su De Carolis
L'evento fa parte del cartellone di "SaggiPaesaggi". Rinviata anche la "lectio brevis" prevista per la giornata di chiusura
Resterà aperta fino al 7 giugno la mostra “Adolfo de Carolis e la democrazia del bello” allestita presso il Polo Museale San Francesco di Montefiore dell’Aso.
La mostra, inaugurata lo scorso 13 dicembre ed inserita nel cartellone di “SaggiPaesaggi”, il festival del paesaggio organizzato dalla Provincia, s’inserisce nella ricca sequenza di iniziative organizzate negli anni dalla città natale dell’artista e finalizzate a valorizzare il ricco patrimonio legato alla figura di De Carolis.
Dopo le iniziative e le pubblicazioni degli anni passati dedicate a diversi aspetti dell’arte del maestro, la mostra intende sottolineare il ruolo di De Carolis come precursore del valore identitario della produzione artistica minore. Le diverse sezioni della mostra trattano la bellezza ricercata ed applicata non solo nella decorazione, che De Carolis pone allo stesso livello delle tre arti maggiori, ma anche nella ceramica, nei tessuti, nel mobilio, nelle piccole suppellettili ed intesa come capacità dell’uomo di esprimersi in armonia con il proprio quotidiano.
In relazione alla proroga dell’apertura della mostra, sarà tenuta in altra data, da comunicarsi successivamente, la “lectio brevis” dal titolo “Vivere con l‘arte, vivere nell‘arte" sul tema della bellezza e del rapporto armonico di questa con la condizione dell'uomo, inizialmente prevista per il 3 maggio in occasione della giornata conclusiva dell’esposizione.
La mostra resterà aperta fino al 3 maggio tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 15 alle19 (sabato, domenica e festivi dalle 10 alle12 e dalle 15 alle 19). Dopo il 3 maggio solo sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.
Per informazioni, Comune di Montefiore dell'Aso (tel. 0734.938743)
Pubblicato il 29/4/2009 alle ore 13:54
|