-A TUTTO BALLO CON IL 6° TROFEO DANCE CITTA’ DI FALCONARA
6° Trofeo Ma.Mo. Dance Città di Falconara, competizione nazionale di Danza Sportiva domenica 8 Ottobre presso il Palasport Badiali di Falconara Marittima. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Falconara Marittima e dall’Istituzione Jessie Owens. La partecipazione è ampia poiché prevede dalla categoria juvenile 6-9 anni fino ai senior 62, oltre a classi differenziate a seconda del livello di preparazione.
La gara inizierà domenica mattina alle 10.00 e si concluderà alle 19.00 con competizione di Danze Standard e Latino Americane di categoria B3-B2-B1-A2-A1-AS con ballerini di tutte le età. La classe AS rappresenta la Classe Internazionale, coppie che rappresentano l’Italia all’estero.
Questo anno è la sesta edizione del Trofeo Ma.Mo. Dance Città di Falconara Marittima, nell’occasione interverranno oltre 30 giudici provenienti da tutta Italia per giudicare le centinaia di coppie che si daranno battaglia su una pista in parquet di 450 mq. montata appositamente per la manifestazione Sportiva. E’ importante sottolineare che la manifestazione è inserita nel calendario agonistico e preagonistico Federale quale appuntamento di rilevante importanza.
L’associazione Ma.Mo.Dance operante a Falconara in Via Marconi, 31 ha due sale su oltre 450 mq. E’ affiliata alla FIDS (Federazione Italiana Danza Sportiva) la stessa Federazione che collabora per lo spettacolo televisivo Ballando con le Stelle. Informazioni si possono pure reperire attraverso internet sul sito www.mamodance.it Una grande vetrina per scoprire il ballo come attività ideale per tutte le età, praticabile tutto l’anno e ricca di benefit per la salute, l’umore, il fisico, oltre ad essere un modo brillante per conoscere nuove persone. I maestri di Ballo e organizzatori della Competizione Marco Pasqualini e Monia Borioni da anni insegnano danza nella realtà sportiva falconarese, tra le fila dell’Associazione Sportiva diversi campioni regionali e diverse coppie che affrontano la danza sportiva come uno sport da praticare con costanza.
-“LA STORIA COME RISORSA”: RITORNA FALCONARA FILOSOFIA FALCONARA MARITTIMA - Il giorno 7 ottobre 2006, presso il Centro cultura “Pergoli” di Falconara, avrà luogo una giornata di studio dal titolo La storia come risorsa, promossa e organizzata dall’Associazione Falconara-Filosofia (recentemente costituita dal Comune di Falconara e dal Dipartimento di Filosofia dell’Università di Macerata). Tale iniziativa è rivolta, in particolar modo, ai responsabili degli enti locali e agli operatori culturali per mettere in comune esperienze e progetti al fine di trasformare l’identità storica (o le diverse identità storiche) delle Marche in risorsa economica.
In questo contesto non si intende focalizzare l’attenzione sul patrimonio archeologico e storico-artistico-architettonico, oggetto già di precise politiche culturali e di valorizzazione economica, ma di tutte le altre forme di patrimonio “storico” che rappresentano l’identità inimitabile di un territorio e che non hanno finora trovato adeguate politiche di valorizzazione. A cominciare dai personaggi storici che costituiscono non solo espressioni privilegiate della nostra terra, ma possono anche trasformarsi in suoi rappresentanti e ambasciatori; per proseguire con le tradizioni materiali e immateriali (tradizioni linguistiche, musicali, folcloriche ecc.), gli eventi storici più significativi ecc. In questo primo incontro, per rendere l’analisi più efficace e propositiva, si potrebbe focalizzare l’attenzione sulla valorizzazione dei personaggi storici, proponendo modelli concreti già attuati, o in corso di attuazione o di progettazione. Tra i relatori sono stati invitati in primo luogo rappresentanti della Regione e delle Province marchigiane, insieme ad esperti nazionali e relatori di progetti concreti in corso di attuazione. Si giungerà in tal modo a una mappatura delle iniziative in corso e a una condivisione dei progetti e dei modelli di sviluppo.
Falconara-Filosofia, che oltre all’esame e alla discussione pubblica di problemi teorici di ampio interesse, intende promuovere una riflessione condivisa anche sugli aspetti pratici della nostra esperienza ed esistenza contemporanea (ad es. problemi del lavoro, delle relazioni sociali, della formazione giovanile, dello sviluppo socio-economico), si propone con tale iniziativa di offrire un contributo di analisi e di proposte agli operatori responsabili del settore.