di Piero Giorgio Camaioni
“Benvenuti a San Benedetto, pipistrelli! Ecco per voi un bel po’ di casette Bat Box firmate –ush. Tre stelle le bat box popolari alla Sentina, quattro stelle quelle di lusso in città, presso gongolanti cittadini entusiasti di ospitarvi addirittura nel loro giardino”. Non è l’ultimo cartone animato della Warner Bros.: dal Tg5 del 20/08 ore 13.10, notiziona in tiggì nazionale, da far schizzare in alto gli ascolti, altro che Olimpiadi. Quando si dice le entrature giuste…
“ Pasti abbondanti, 1.500 / 2.000 zanzare-tigre al dì ” tripudia cronistacroci. Di assessorecanducci l’idea che folgora (le zanzare), di consiglieremarinucci la voce recitante, di sindacogaspari (raggiante al tiggicinque) il pensiero: cittadinanza onoraria al pipistrello più grasso.
Tremano i supermercati: a rischio chiusura il reparto insetticidi. I pipistrelli più accorti si sono già organizzati: si incontrano in Palazzina alla presentazione dei libri; ai concerti al Teatro Concordia, - più numerosi degli umani - svolazzano negli chalet con la musica scassatimpani fuori orario che non gli fa un baffo anzi li eccita, loro che di ultrasuoni se ne intendono; all’Antico e le Palme appesi ai mobili simil-antichi; al Quercus Park dove fanno pure da istruttori: lì era casa loro, fra pini tagliati e fantasmi d’Atlantide. Un plotoncino di rappresentanza partecipò pure alla Notte Bianca (Amato le pensa tutte). Assaggiarono la parte alta della torta.
Chi dice che sono brutti! Sì, hanno alucce flaccide, orecchiuzze coi cirri, strillano acido, ma mica tanto diversi da certi umani. Eppoi socializzano presto, non s'offendono se qualcuno sviene fra i tavoli, o s’accascia nelle fontane, o scappa sotto le macchine.
Oggi il menu offre zanzare-tigre, domani chissà, il punteruolo rosso… Conviene farseli amici. Certo, il progetto “Un pipistrello per turista” va perfezionato. Non dico metterli nel cesto di frutta fresca dell’accoglienza, ma alla partenza una gabbiuzza nera con una coppia di pipistrelli da portarsi per ricordo è una bella idea. Vuoi mettere la gioia del turista?
[E se presidentesentinadangelo allegasse le istruzioni per l’uso, i saluti dell’ambiente e un suo sorriso….]
22.08.’08 PGC