2006-05-03 - ilmascalzoneSportivo, la Pallanuoto sul mascalzone a cura di Pietro Lucadei. Domani gara3 delle semifinali playoff di A1 maschile. Posillipo-Savona in diretta alle 19 su Rai Sport Sat. Alle 20.30 Recco-Brescia. Sabato gara2 delle finali playout e via alla poule scudetto femminile
ROMA - La Findomestic Cup regala nuove emozioni. Dopo gara1 e gara2 delle semifinali playoff del massimo campionato di pallanuoto maschile, le quattro semifinaliste si trovano in parità, 1-1. Tutto ancora da decidere e da giocare. Si riparte domani, con gara3.
Alle 19 scendono in vasca i Campioni d'Europa dell'Atlantis Posillipo contro i Campioni d'Italia della Filanda Carisa Savona. Finora entrambe le squadre hanno vinto in trasferta. I liguri si sono aggiudicati gara1 alla Scandone di Napoli col punteggio di 12-11, mentre i partenopei hanno espugnato la piscina di Albisola in gara2 vincendo per 11-10. La partita sarà trasmessa in diretta da Rai Sport Satellite.
Alle 20.30 si accenderanno le luci della "Giuva Baldini" di Camogli per ospitare l'altra semifinale, quella tra i vincitori della Coppa Italia - Fiat Cup della Pro Recco e i neocampioni della Coppa Len della Systema Pompea Brescia. Gara1 si era conclusa con la larga vittoria dei ragazzi di Pino Porzio per 12-7. In gara2, invece, il Brescia del tecnino toscano Riccardo Tempestini, ha vinto e pareggiato il conto con un gol di Antonio Vittorioso all'ultimo secondo per l'11-10 finale. Domenica 7 maggio si disputerà gara4. Domani verranno comunicati gli arbitri. Dalla corsa scudetto alla lotta salvezza.
Sabato 6 maggio è in programma gara2 delle finali playout. Rari Nantes Bogliasco ed Energia Siciliana, dopo aver vinto gara1 rispettivamente 12-9 sulla Banca Nuova Telimar Palermo e 6-5 sulla SS Lazio Nuoto, cercano la vittoria in trasferta che vale la salvezza. Per palermitani e laziali è l'ultimo appello per arrivare allo spareggio di gara3. Ma sabato è anche il giorno dei playoff e playout del Campionato di serie A1 femminile. Alle 13.30 apriranno i quarti di finale playoff Rari Nantes Florentia e Beauty Star Plebiscito Padova. Alle 16.30 sarà la volta di Yamamay Volturno-Sporting Bracciano. I quarti di finale si giocheranno su gare di andata e ritorno (mercoledì 10 maggio). La Geymonat Orizzonte Catania, che ha recentemente conquistato la sua settima Coppa dei Campioni e la Fiorentina Waterpolo&Certaldo, rispettivamente prime e seconda dopo la regular season e finaliste scudetto del 2005, sono già qualificate di diritto alle semifinali, dove affronteranno le vincenti dei quarti. Alle 14 scatta la corsa alla salvezza con gara1 delle semifinali playout; in acqua Gifa Città di Palermo e Mc Donald's Firenze Pallanuoto. Alle 15 l'altra semifinale tra IGM Ortigia e Mediterraneo Corona Catania. Gara2 si giocherà mercoledì 10 maggio. Athlon 90 Città di Palermo e Swimming Palermo, che hanno chiuso la regular season agli ultimi due posti in classifica, attendono lo spareggio finale, dove affronteranno le perdenti delle semifinali.
FINDOMESTIC CUP - PLAYOFF E PLAYOUT A1 FEMMINILE - PLAYOFF E PLAYOUT
FINDOMESTIC CUP - PLAYOFF - semifinali
Giovedì 4/5 - gara 3 ore 19 (Diretta Rai Sport Sat) Atlantis Posillipo-Filanda Carisa Savona (1-1) Arbitri: Bianchi e Paoletti Delegato: Maggio
ore 20.30 Pro Recco-Systema Pompea Brescia (1-1) Arbitri: Grosso e Taccini Delegato: Tenenti
Domenica 7/5 - gara 4 ore 19.30 (Differita ore 22.45 Rai Sport Sat) Systema Pompea Brescia-Pro Recco