In occasione della celebrazione del bicentenario della nascita di Mazzini verrà inaugurata sabato 18 novembre alle 10,30 presso la Palazzina Azzurra a San Benedetto del Tronto una mostra su Giuseppe Mazzini, organizzata dall’Associazione Mazziniana Italiana sotto l’alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio del Comune di San Benedetto-assessorato alla Cultura e della Provincia di Ascoli Piceno. All’apertura dell’esposizione farà seguito un seminario di approfondimento sulla figura e opera mazziniana, relatori i docenti Benito Lorigiola e Mario Di Napoli.La Mostra resterà aperta fino a domenica 3 dicembre 2006. L’ingresso è gratuito con orario di apertura 10/13-16/19.
Lo spirito politico e rivoluzionario di Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Giovine_Europa" Giuseppe Mazzini (1805-1872), la cui figura è parte dominante del Risorgimento (i famosi moti mazziniani), costituisce uno dei punti di riferimento del pensiero e dell’azione repubblicana democratica in Italia e per l’Italia. Il “concetto di Popolo che si afferma in Nazione”, promotrice di una nuova fase della storia dell’umanità associata alla formula unità e indipendenza, forniva la risoluzione politica del problema italiano nel 1800.
Dalla Giovine Italia (1831) alla Giovine Europa (1837), che rappresentò un interessante esperimento di affermazione dei principi di fratellanza e associazione internazionale, Giuseppe Mazzini sovrapponeva l’avvento di un’epoca nuova destinata a costituire socialmente l’Umanità.
Questo prestigio e questo ruolo si spiegano non solo per la natura delle concezioni che Mazzini sapeva elaborare (la repubblica era il solo regime concepibile come legittimo, in quanto fondato sulle supreme ragioni divine e umane),quanto per l’energia, la coerenza, la serietà e l’impegno con cui durante tutta la sua vita seppe restare fedele al modo di vivere le proprie concezioni, fedele alla missione politica prescelta.
Per questi suoi valori e grazie alla sua azione, Giuseppe Mazzini è divenuto il simbolo e il maestro della nazionalità per intere generazioni di italiani e di europei e che riesce ancora tutt’oggi a parlare alla contemporaneità.
Al seminario, che seguirà l’inaugurazione della mostra (52 pannelli di documentazione), interverranno il prof. Benito Lorigiola (realizzatore ed estensore della mostra) terrà la prolusione d’apertura e il prof. Mario Di Napoli (docente di Storia Contemporanea alla facoltà di Sociologia dell’Università “La Sapienza” di Roma) ricorderà la figura e l’opera dell’on. Oronzo Reale, al quale è intestata la sezione dell’“Associazione Mazziniana Italiana” (Ami) di San Benedetto del Tronto, “come esempio di coerenza al pensiero mazziniano nell’esperienza istituzionale di ministro della Giustizia della Repubblica Italiana”. Ami – Sezione San Benedetto del Tronto