Igiene degli Alimenti
Monteprandone, 2006-05-16 - Si svolgerà nei giorni 18 e 19 maggio 2006 il corso dal titolo “I nuovi regolamenti di igiene dell’U.E.: la loro co-esistenza con la L. 283/62, DPR 327/80 e D. Lgs 155/97”. Il convegno, organizzato da Asteria, è dedicato a veterinari, tecnici della prevenzione negli ambienti e nei luoghi di lavoro, medici e biologi.
IMPORTANTI NOVITÀ PER IL SETTORE ALIMENTARE: DUE GIORNATE DI STUDIO CON GLI ESPERTI SULLE NUOVE NORMATIVE IN MATERIA DI IGIENE DEGLI ALIMENTI
Si svolgerà nei giorni 18 e 19 maggio 2006 il corso dal titolo “I nuovi regolamenti di igiene dell’U.E.: la loro co-esistenza con la L. 283/62, DPR 327/80 e D. Lgs 155/97”. Il convegno, organizzato da Asteria, Istituto per lo Sviluppo Tecnologico e la Ricerca Applicata, è dedicato a veterinari, tecnici della prevenzione negli ambienti e nei luoghi di lavoro, medici e biologi ed è valido ai fini dell’acquisizione di crediti formativi ECM , rilasciati dal Ministero della Salute. Le novità in materia provengono da Bruxelles che ha approvato i nuovi regolamenti comunitari in materia di igiene dei prodotti alimentari e di quelli di origine animale. Si tratta di un percorso formativo, guidato dal moderatore Alberto Olivastri, dirigente ASUR 11 di Fermo, che vedrà la partecipazione, in qualità di docenti, di importanti esperti del settore: Alberto Vergara, docente del Dipartimento di Scienze degli Alimenti all’Università degli Studi di Teramo illustrerà ‘L’applicazione dell’autocontrollo con il sistema H.A.C.C.P. alla produzione primaria, alla luce del regolamento (CE) n. 852/2004’; Adriana Ianieri, del Dipartimento Produzioni Animali, Biotecnologie Veterinarie, Qualità e Sicurezza degli Alimenti dell’Università degli Studi di Parma relazionerà sul significato e le aspettative inerenti i limiti microbiologici previsti dalla recente normativa comunitaria, mentre a parlare de ‘L’alimento e la sua sicurezza: l’evoluzione del controllo dalla Legge sanitaria (n. 283/62) ai nuovi regolamenti comunitari’ interverrà Claudio Giuseppe Biglia, Dirigente Veterinario S.I.A.O.A. ASL 3 di Torino. Il corso affronterà inoltre la materia penale riguardo al settore alimentare e ai principali problemi di natura investigativa e processuale con l’obiettivo di indicare ai partecipanti le modalità di confronto con l’autorità giudiziaria. A tal proposito sarà Carlo Maria Pellicano, Sostituto Procuratore della Procura della Repubblica di Torino ad illustrare ‘Il diritto penale: quali reati contestare e quali soggetti indagare’. Il seminario si svolgerà nella sede dell’Asteria a Centobuchi. Per adesioni o ulteriori informazioni si può contattare il referente scientifico del corso, Marzia Sturba, responsabile dell’Area Alimenti e Ambiente, al numero 0735/703761.
|