Torna la passeggiata in tandem Ascoli-Grottammare per i non vedenti
La manifestazione non competitiva si snoderà lungo un percorso di 40 km
11/09/2008 - Dalle bellezze architettoniche e monumentali di Ascoli, passando per quelle paesaggistiche e naturali della Vallata del Tronto sino ad arrivare alla suggestiva cornice della costa adriatica: è questo lo scenario della XI° edizione de “La Passeggiata in Tandem Ascoli – Grottammare” che si terrà domenica 14 settembre. La manifestazione, promossa dall’Unione Italiana Ciechi (sez. AP), è frutto della sinergia tra Provincia, comuni di Grottammare e Ascoli Piceno e Consiglio Regionale U.I.C. delle Marche, C.S.I. con il prezioso sostegno per la sicurezza stradale di “Polstrada” e dei vigili urbani delle amministrazioni coinvolte nell’iniziativa.
“Crediamo profondamente nella capacità di aggregazione dello sport – spiega Adoriano Corradetti, presidente della sezione provinciale dell’Unione Italiana Ciechi – soprattutto quando, come in questo caso, il tandem unisce i non vedenti e i normodotati nello scopo comune di vivere sullo stesso piano una giornata di sport e di svago”.
La manifestazione consisterà in una passeggiata in tandem di circa 40 km (con un guidatore normo-dotato a far coppia con un disabile visivo), non competitiva e a carattere interregionale che partirà dal piazzale della stazione del capoluogo ascolano intorno alle 9,30. La carovana si inoltrerà quindi sulla strada Salaria attraversando i comuni della vallata del Tronto per arrivare intorno alle ore 13 a Grottammare in Piazzale Kursaal. Dopo la premiazione dei vincitori alla presenza delle autorità e dei vari rappresentanti istituzionali, è prevista una conviviale all’hotel Carabi di Grottammare.
Per tutti i partecipanti residenti in Riviera che intendessero raggiungere il capoluogo piceno nella mattinata di domenica 14 settembre, l’organizzazione dell’evento predisporrà, fino alle ore 8, il trasbordo degli iscritti dalla stazione ferroviaria di San Benedetto a quella di Ascoli.
|