18/11/2008 - Presso la sala Giunta del Comune di Loreto è stata presentata la Stagione Teatrale che si terrà al Placongressi. Alla presenza del Sindaco di Loreto Moreno Pieroni e dell’Assessore alla Cultura Maria Teresa Schiavoni oltre ai Presidenti delle Opere Laiche e Fondazione Carilo è stato illustrato il ricco cartellone . Si comincerà il prossimo Sabato 22 Novembre con il ritorno di un classico dell’Operetta, la famosissima “Cin Ci Là” di Lombardo e Ranzato che in esclusiva provinciale sarà portata in scena dalla Compagnia dell’Olmo con la partecipazione straordinaria di Pippo Santonastaso. Si continuerà Sabato 13 Dicembre con l’attesa “Esclusiva Regionale” di Antonio Cornacchione con le sue “Satire Liriche”, con la partecipazione di Carlo Fava – torna così in scena il sodalizio a distanza tra Silvio Berlusconi e Antonio Cornacchine che si giova del premier come ospite telefonico fisso. Il Direttore Artistico Spartaco Paganini ha illustrato l’evento di Sabato 03 Gennaio che vedrà un’altra esclusiva regionale con il Balletto acrobatico del Caucaso con la Compagnia “ Accademic Dance Ensembre Kabardinka” che porterà in scena “Caucasian passion”.
Venerdì 30 Gennaio il palcoscenico di Loreto vedrà in scena Urbano Barberini, Franco Oppini, Ninì Salerno e Barbara Terrinoni con “ I 39 scalini” di John Buchan’s ispirato al famoso film di A. Hitchcock. Da non perdere assolutamente Martedì 10 Febbraio il ritorno dagli U.S.A. di Theresa Thomason che con le sue “the sisters” porta in scena la nuova edizione di “Sister Act”. Due grandi nomi: Gianfranco Jannuzzo e Daniela Poggi saranno in scena Martedì 24 Febbraio con “ Il Divo Garry” di Noel Coward. Si continua Giovedì 26 marzo con “Le Allegre Comari di Windsor” di W: Shakespeare nella egregia interpretazione di Nathalie Caldonazzo e Antonio Salines. Toccherà a Gaia De Laurentis concludere la Stagione del Palacongressi Venerdì 3 Aprile con La commedia “Sottobanco” di Domenico Starnone che fu portata in scena per la prima volta nel ’92 e che fotografa con umorismo tagliente la situazione della scuola nel nostro paese. Fuori abbonamento e con ingresso gratuito il 15 Gennaio “ Chi non la pensa come noi” con Alberto Patrucco ed il 13 Marzo “ 10 canzoni per me posson bastare” con Walter Leopardi.
Abbonamenti a 98 euro e biglietti dai 15 ai 18 euro –
Prevendite alla Pro Loco di Loreto 071 977748 / Trame spettacoli su: www.spupy.it
A Loreto arriva l’Operetta
“ CIN CI LA’ “ al palacongressi il prossimo Sabato in Esclusiva Provinciale
Da oggi iniziano le prevendite -
La ricca stagione teatrale del Comune di Loreto inizierà il prossimo Sabato ( 22 Novembre) con un classico dell’Operetta “ Cin Ci Là ” di Lombardo e Ranzato che debutterà in esclusiva provinciale al palacongressi di Via San Francesco. La compagnia si avvale di noti nomi dello spettacolo come Pippo Santonastaso, il Tenore Edoardo Guarnera e la soprano Cosetta Gigli. Un totale di circa 22 attori, cantanti, e ballerine in scena. Già da Ancona arrivano parecchie prenotazioni dato che la compagnia ha partecipato con “ Il Cavallino Bianco” al festival dell’Operetta di Ancona facendosi apprezzare. Da oggi iniziano le prevendite che si trovano ad Ancona presso la Dorica Travel 071/871220 – la Proloco di Porto Recanati 071/759187 - e la Proloco di Loreto 071/977748. Si consiglia di prenotare dato che è previsto un notevole afflusso. Lunedì ( 17 Nov.) presso il Comune di Loreto si terrà la consueta conferenza stampa di presentazione di tutti gli spettacoli oltre a quelli aggiunti fuori abbonamento.
Siamo a Macao, in Cina, ed è tradizione che quando un membro della casa regnante si sposa, si dia inizio al Ciun-Ki-Sin: un periodo nel quale si sospende ogni divertimento e ogni lavoro. Questo fino a quando il matrimonio non sarà consumato.I due sposini, la principessa Mjosotis ed il principe Ciclamino, non hanno le idee molto chiare sui doveri matrimoniali ed il Mandarino di Macao è disperato, perché il Ciun-Ki-Sin rischia di durare in eterno ma, guarda caso, arriva Cin-Ci-Là, un'attrice parigina seguita dal suo buffo spasimante Petit-Gris.
Fon-Ki, il mandarino, che aveva conosciuto Cin-Ci-Là nella capitale francese, vede in lei la soluzione: sarà Cin-Ci-Là ad insegnare al principe Ciclamino quello che non sa.Petit-Gris, dal canto suo, pur senza aver ricevuto alcun mandato, si occupa dell'educazione della principessa Mjosotis. Le due teste coronate non sembrano però molto interessate alle "lezioni" di Cin-Ci-Là e Petit-Gris sicché il suono del Carillon, il segnale che il Ciun-Ki-Sin è finito, tarda ad arrivare. Il popolo è in rivolta ed è stanco di aspettare; vuole l'erede al trono e, quasi per incanto, suona il fatidico carillon. E' festa grande, tutti festeggiano il principe Ciclamino che ora ha capito cos'è la felicità, ma poco dopo il carillon suona una seconda volta. "Com'è possibile ?", si interroga il mandarino, "il carillon rappresenta la virtù, e si può perdere la virtù più di una volta?".Il mistero viene presto spiegato: Ciclamino e Cin-Ci-Là, Mjosotis e Petit-Gris hanno pensato di far suonare il carillon ognuno per proprio conto. E' uno scandalo, ma uno scandalo da operetta che rientra subito perché Ciclamino e Mjosotis, ora che sanno, si innamorano veramente uno dell'altra e finalmente Macao avrà l'erede.
Programma:
Sabato 22 Novembre /
in esclusiva Provinciale “OPERETTA” CIN CI LA’
Con Pippo Santonastaso – Edoardo Guarnera – Cosetta Gigli
13 Dicembre 2008
ANTONIO CORNACCHIONE in:
“SATIRE LIRICHE” con la partecipazione di Carlo fava
Sabato 03/ Gennaio 2009
“The Government Accademic Dance Enseble KABARDINKA”
diretta da Igor Atabiev in uno spettacolo acrobatico travolgente:
“Caucasian Passion” 34 ballerini in scena
Venerdì 30 Gennaio 2009
“ I 39 Scalini” di John Buchan’s - adattamento di Patrick Barlow
con Urbano Barberini, Franco Oppini, Ninì Salerno e Barbara Terrinoni
Regia Maria Aitken
Martedì 10 Febbraio 2009
“SISTER ACT” con Theresa Thomason ( Nuova Ed. )
Martedì 24 Febbraio 2009
“ IL Divo Garry” con Gianfranco Jannuzzo
con la partecipazione di Daniela Poggi con Paola Bonesi, Giovanni Boni, Davide Calabrese, Maria Serena Ciano, Adriano Giraldi, Alberta Izzo, Mirko Soldano, Danila Stalteri
26/03/09 “ Le Allegre Comari di Windsor “ di W. Shakespeare
con Nathalie Caldonazzo e Antonio Salines
Venerdì 03 Aprile 2009
“ SOTTOBANCO” con GAIA DE LAURENTIS e compagnia di prosa