Ambienti 2.0: nuove versioni di clima: un titolo altamente evocativo della modernità, che fa eco al mondo dell’informatica e dello web, un mondo di cambiamenti spesso troppo veloci che rendono il clima rovente. Clima come tema di fortissima attualità, inteso nelle sue accezioni di clima politico, sociale, economico, meteorologico, ecc , Questo il filo rosso della Festa del Buon Senso 2009, la manifestazione dedicata alle più importanti tematiche sociali ed ecologiche promossa da quasi dieci anni dall’Associazione MonsanoCult e dal Comune di Monsano, collaborazione con l’Associazione dei Comuni Virtuosi, che quest’anno entra in rete con altri quattro soggetti: i comuni di Monsano, Jesi, Maiolati Spontini e la Facoltà di Economia “Giorgio Fuà” dell’Università Politecnica delle Marche. Legati insieme dal tema di questi particolari cambiamenti climatici e dal motivo comune del Buon Senso, sono nati diversi momenti, spettacoli, dibattiti, persino giochi, che hanno sviluppato in maniera sempre differente l’argomento. Così troveremo il clima sociale e lavorativo, insieme a quello meteorologico a Jesi, all’interno del Festival della Convivenza Civile di Jesi (il 26 giugno), il clima culturale all’interno della rassegna Trivio e Quadrivio di Maiolati (11/12 e 18 luglio), e un riassunto di tutti i temi affrontati i una conferenza a cui parteciperanno grani nomi della cultura e dello spettacolo italiano. in una conferenza che si terrà ad ottobre presso la Facoltà di Economia “Giorgio Fuà” dell’Università Politecnica delle Marche, Info: www.monsanocult.eu, info@monsanocult.eu.
Naturalmente la tradizionale Festa del Buon Senso 2009 avrà il suo momento centrale a Monsano il 5 luglio, in Piazza Mazzini, con un’interessante novità: grazie alla collaborazione con Inteatro di Polverigi la piazza alle ore 17.30 diverrà un‘enorme tavola da gioco interattivo con l’Oca Verde, l’eco gioco interattivo che ci insegna ad amare l’ambiente. Le persone che parteciperanno diverranno delle vere e proprie pedine viventi: una spettacolarizzazione interattiva che renderà il pubblico in carne ed ossa protagonista di un gioco che appartiene alla tradizione più consolidata. Ma il bello è che questo macroallestimento permetterà di giocare a squadre lungo il percorso della eco-sostenibilità. Parola d’ordine: coscienza ecologica! Il progetto Gioco dell’Oca Verde rientra nelle attività del Centro di Educazione Ambientale Inteatro, in collaborazione con il Lab.Ter. della Provincia di Ancona.
La seconda parte sarà invece dedicata al clima sociale - immigrazione, disagi e alternative: che sta cambiando e prendendo pieghe non proprio felici: alle 19.00, sempre a Piazza Mazzini si parlerà di immigrazione e integrazione, protagoniste del dibattito saranno alcune tra le principali associazioni che si occupano di questi temi attuali più che mai; parleranno rappresentanti della Cgil di Ancona, della Rete Migranti, del Consiglio Italiano per i Rifugiati e dell’Associazione Senza Confini, insieme naturalmente al Sindaco di Monsano e Presidente dell’Associazione Comuni Virtuosi, Luca Fioretti. Verrà esposto il disagio, ma anche le possibili soluzioni, perché Buon senso è dare anche le alternative. Ingresso libero. Info: www.monsanocult.eu, info@monsanocult.eu.