FALCONARA, 2007-02-26 - Abbiamo appreso dalla stampa di una querela da parte dell’amministrazione comunale, nei confronti del blog www.falcoprecari.blogspot.com.
Sorvolando sul giudizio di Leonardo Donati (Cisl) che nell’articolo criticava i contenuti del blog perdendo di vista il reale problema che è quello della disoccupazione, consideriamo questa azione, se confermata, una rappresaglia che confermerebbe, a dispetto di quanto dichiarato dai politici in campagna elettorale e in questi mesi, la volontà di questa amministrazione di cancellare col silenzio il problema precari, affliggendoci oltre al danno della perdita del lavoro, anche la beffa della censura.
Tutto ciò in antitesi, oltre che col fondamentale diritto alla libertà di pensiero, anche con gli intenti espressi al Tavolo dei Senza Lavoro che, se questa indiscrezione giornalistica dovesse essere confermata, si ritroverebbe zoppo in partenza.
Ci chiediamo infatti, cosa ne sarebbe del Tavolo stando questi i presupposti. Inoltre: che credibilità avrebbe una politica che da un lato ci incontra e dall’altro ci condanna? Che fine farebbero gli impegni presi assieme ai sindacati e alle associazioni datoriali durante la prima riunione del 16 febbraio? Che senso avrebbe conoscere i tempi e le modalità dell’apertura dello sportello del Centro per l’Impiego volto a costituire la banca dati dei precari comunali?
La nostra speranza, per il buon proseguimento della trattativa, è che si tratti di una notizia senza fondamento.