SatirOffida
A "SATIROFFIDA" UN CORSO CON BRUNO D'ALFONSO PER IMPARARE A SCRIVERE E DISEGNARE VIGNETTE SATIRICHE Offida, 2006-05-28 - Dopo la bella e positiva esperienza della scorsa edizione, anche per il 2006 il festival SatirOffida - promosso dagli Assessorati alla Cultura e al Turismo del Comune di Offida (AP) - promuove nei giorni 13, 14 e 15 luglio il corso "Come si inventa e si disegna una vignetta satirica". Tenuto da BRUNO D'ALFONSO, lo stage - aperto a tutti coloro che abbiano almeno compiuto il 16º anno di età - si svolgerà presso la Scuola media "G. Ciabattoni" per tre ore al giorno (dalle 15:30 alle 18:30): prendendo spunto dalle notizie di cronaca locale e nazionale, il disegnatore romano darà indicazioni su come realizzare una vignetta satirica. Il costo dello stage, al termine del quale sarà rilasciato un diploma di partecipazione, è di euro 50,00 (cinquanta), da versare entro sabato 1º luglio sul conto corrente postale n.14040638 intestato al Comune di Offida - Servizio Tesoreria, Corso Serpente Aureo 66, 63035 Offida (AP), indicando nella causale "Iscrizione corso di Satira 2006".
Chi è BRUNO D'ALFONSO Romano, classe 1953, ha iniziato l'attività di autore di vignette, storie a fumetti ed illustrazioni nel 1979. Le sue prime vignette sono apparse sul quotidiano PAESE SERA, successivamente sui settimanali IL MONDO e LA DOMENICA DEL CORRIERE; dal 1980 ha pubblicato regolarmente vignette e strisce su SATYRICON, inserto del quotidiano LA REPUBBLICA. Dal 1982 collabora al mensile LINUS per il quale nel 1984 inventa e disegna le storie di Ciacci e la sua classe scolastica (di cui è anche autore dei testi con Francesco Cascioli); nel 1985 viene chiamato da Andrea Purgatori e Paolo Conti a collaborare come vignettista nella cronaca romana del quotidiano CORRIERE DELLA SERA. Nel 1986-87 pubblica anche sul periodico MILLE IDEE, collaborando inoltre come autore al programma televisivo DRIVE IN; mentre dal 1992/93 al 1996/97 realizza insieme a Dino Manetta le illustrazioni, le vignette e le strisce per il diario AMICO, pubblicato dalla Fondazione Italiana per il Volontariato e distribuito in varie centinaia di migliaia di copie nel settembre di ogni anno in accoppiata con un quotidiano (in particolare con il CORRIERE DELLA SERA). Dal 1994 pubblica su COMIX; nel 1998 inizia la collaborazione con LA NUOVA ECOLOGIA diretta da Enrico Fontana e LA NUOVA ECOLOGIA JUNIOR per la quale scrive e disegna storie a fumetti per ragazzi. Realizza anche vignette ed illustrazioni per i poster di LEGAMBIENTE e per depliant e campagne sulla sicurezza stradale, problemi ambientali e risparmio idrico a cura del CENTRO ANTARTIDE. Ha collaborato a IL DELFINO, mensile del CEIS (Centro Italiano di Solidarietà). Collabora inoltre al mensile VOLONTARIATO (della Federazione Italiana Volontariato) e negli anni 1998/99 a SEGNO 7, settimanale dell'Azione Cattolica. Dal 1998, come illustratore, esegue lavori per I QUADERNI DI ITER (abbinati all'omonima rivista) e per il sito web "iteronline" dell'ENCICLOPEDIA ITALIANA. Esegue anche disegni animati. Tra i libri pubblicati si segnalano PHANTASMAGORIE, BEATO TE (prefazione di Maurizio Nichetti) e - con Francesco Cascioli - CIACCI. CRONACHE DA DIETRO LA LAVAGNA (prefazione di Gino & Michele), LE STORIE DI CIACCI (presentazione di Domenico Starnone) e L'ANNO DEI GESSETTI MALEDETTI. Con Dino Manetta ha pubblicato AMICO! LE STRISCE DELLA SOLIDARIETA'.
Per maggiori informazioni rivolgersi al direttore artistico Michele Rossi ( tel/fax 0735.633410, email: satiroffida@libero.it ), direttamente al Comune di Offida (tel. 0736.888629) o visitare il sito www.fanofunny.com/guests/satiroffida .
|