Solo Noir - 4 appuntamenti fra il mistero e il terrore
La prima rassegna di genere noir ispirata a opere scelte di grandi autori del gotico viene inaugurata al Teatro Comunale di Gradara il 23 febbraio 2007.
GRADARA, 2007-02-21 - La rassegna dal titolo soloNOIR. 4 appuntamenti fra il mistero e il terrore, organizzata dal Comune di Gradara e dal Comune di Gabicce Mare, è realizzata dal Teatro della Luce per la regia di Roberto Caminiti e dall’Associazione White Rabbit e prevede quattro appuntamenti, quello inaugurale Una discesa nel Maelstrom venerdì 23 febbraio alle 21 al Teatro Comunale di Gradara e gli altri tre appuntamenti domenicali previsti per il tardo pomeriggio all’ex Eden Rock di Gabicce Monte con il seguente programma: 11 marzo alle 18.30 Il sogno negato di Cagliostro, 25 marzo e il 1 aprile in replica La locanda del sangue sempre alle ore 18.30.
Una prova del tutto nuova per l’ex discoteca di Gabicce Monte che diventa uno spazio sperimentale aperto ad orari un po’ isoliti (la domenica pomeriggio) rispetto alle tradizionali rappresentazioni teatrali. Un’atmosfera di suspence, un intrattenimento all’insegna dell’horror prima della cena domenicale.
Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero. Essendo la disponibilità di posti all’ex Eden Rock limitata è consigliabile la prenotazione presso il Servizio Cultura del Comune di Gabicce Mare al numero 0541-831584.
Segue il programma dettagliato degli spettacoli:
Venerdì 23 febbraio 2007 Ore 21,00 - Teatro Comunale di Gradara, ingresso gratuito
UNA DISCESA NEL MAELSTROM
Ispirato al racconto di Edgar Allan Poe scritto nel 1833. Un’improvvisa tempesta si imbatte su una barca di pescatori al largo delle coste della Norvegia e li trascina in un violento vortice risucchiandoli in un abisso insondabile verso il centro della terra. Nessun Uomo può sfuggire alla lotta con l’abisso, una tragica e orribile esperienza che trasforma chi la vive, carica di angoscia e orrori, una continua lotta con la paura dell’ignoto e tutto ciò che l’esperienza umana non può razionalizzare.
Regia di Roberto Caminiti
Domenica 11 marzo 2007 Ore 18,30 - Eden Rock Gabicce Monte, ingresso gratuito
IL SOGNO NEGATO DI CAGLIOSTRO
Sempre ispirato a un racconto di Edgar Allan Poe, il Conte Cagliostro nella prigionia dell'Inquisizione sperimenta tutte le dinamiche alchemiche per raggiungere il suo sogno supremo: quello della libertà. Dotato di eccellenti poteri occulti comincia un rito iniziatico oscuro e terrificante, un viaggio immaginario che lo conduce alla discesa verso gli Inferi fino alla più profonda conoscenza di sé. Il sogno, la libertà e l'alchimia vissuti attraverso la vita di Cagiostro, rappresentando le tappe della conquista dell'essere.
Regia di Roberto Caminiti
Domenica 24 marzo e 1 aprile 2007 Ore 18,30 Eden Rock Gabicce Monte, ingresso gratuito
LA LOCANDA DEL SANGUE
Tratto dal racconto di Gaston Leroux "L'auberge epouvantable". Una locanda misteriosa e crudele è immersa nella tenebrosa campagna parigina dell'800. Gestita da una famiglia dall'aria apparentemente cordiale si trasforma in realtà in un luogo di atroci delitti. Coppie di giovani sposi in cerca di svago e divertimento diventano le vittime predestinate degli spietati assassini...
Per Informazioni e prenotazioni: COMUNE DI GABICCE MARE, Servizio Cultura, tel. 0541/831584 COMUNE DI GRADARA, tel. 0541/823924
|