FINALE MONDIALE PER LORENZO VEROLI!
Lorenzo Veroli è in finale ai Campionati Mondiali allievi di atletica, in corso a Bressanone (BZ). E si è qualificato nel migliore dei modi: ha vinto la propria semifinale dei 400 ostacoli, correndola in modo sicuro e autoritario. Sotto la pioggia e in settima corsia, distribuisce bene lo sforzo e si presenta in testa negli ultimi 100 metri, controlla gli avversari e poi si butta sulle fotocellule per fermare il cronometro su 52”50, nuovo primato personale migliorato di due decimi esatti, davanti al keniano Jeremiah Kipkorir Mutai (52”65), che lo aveva preceduto ieri in batteria. Una grossa soddisfazione per il ragazzo di Recanati, non ancora diciassettenne (è nato il 5 settembre 1992), tesserato per l’Atletica Montecassiano e allenato da Giuseppe Pigliacampo. Ma non finisce qui: l’appuntamento è per la finale di sabato pomeriggio alle ore 15.50, dove potrà senz’altro dire la sua, visto che ha il quarto tempo in assoluto. Meglio di lui, nella prima semifinale, hanno fatto il cubano Norge Sotomayor (52”15), l’altro italiano José Reynaldo Bencosme de Leon (52”24) e il senegalese Amadou Ndiaye (52”32).
Nella foto allegata: Lorenzo Veroli impegnato ai Mondiali under 18 di Bressanone (Giancarlo Colombo per Omega/Fidal)
Ottima gara anche di Gianmarco Tamberi nelle qualificazioni del salto in alto, che però non basta per accedere alla finale. II giovane portacolori dell’Atletica Osimo, allenato dal padre Marco, ha saltato subito 1.95 e 2.00, per poi realizzare un pregevole 2.04 al secondo tentativo, con buon margine. Ha poi brillato nella terza e ultima prova a 2.07, migliorando il primato personale di un centimetro. Senza successo i salti alla misura di 2.10, che era necessaria per passare il turno, ma la sua esperienza mondiale è senz’altro positiva.
GOLDEN GALA: REINA SUGLI 800 E PALIO DEI COMUNI
Sarà la notte delle stelle. Domani sera, allo Stadio Olimpico di Roma, andrà in scena il Golden Gala, il principale meeting italiano di atletica e uno dei più importanti al mondo, terza tappa della ÅF Golden League. Negli 800 metri femminili, alle ore 21.23, scenderà in pista Daniela Reina: per lei un’altra occasione di confronto con alcune tra le migliori in assoluto, tra cui la keniana Janeth Jepkosgei, campionessa iridata in carica, e l’altra azzurra Elisa Cusma.
Anche quest’anno, lo spettacolo del Golden Gala sarà preceduto nel pomeriggio di venerdì dall’appuntamento con il Palio dei Comuni, l’ormai tradizionale staffetta 12x200 metri per ragazzi e ragazze al di sotto dei 15 anni. In rappresentanza delle Marche, presenti quattro comuni: Altidona (FM) e Porto San Giorgio (FM) con due squadre, Camerino (MC) e Fermo con una, per cercare la qualificazione alla finale del Palio, in programma alle ore 19.15.
Il Golden Gala sarà trasmesso in prima serata tv su RaiTre, con diretta dalle ore 20.30 fino alle 23.05, mentre lo streaming sul sito web di RaiSport, www.raisport.rai.it, inizierà alle ore 20.00.