2o/06/2008 - Nell'ambito della riqualificazione dei marciapiedi est di Viale De Gasperi, faccio presente che le vie traverse del detto Viale (soprattutto verso est) hanno bisogno di un intervento da parte dell'Amministrazione Comunale, in particolare, riguardo i marciapiedi, il fondo stradale e la segnaletica. Via Campania (oggetti di una mia interrogazione nel settembre 2007) non ha un percorso per i pedoni ed è sconnessa. Via Formentini ha dei marciapiedi letteralmente impraticabili e pericolosissimi per gli anziani.
Sarebbe il caso che, pur se il misura minore, si intervenisse all'interno dei lavori del Viale, per ripristinare almeno una situazione di agibilità soddisfacente, In caso contrario avremo un Viale De Gasperi riqualificato (anche se bicolore) e le sue traverse in condizioni inique, creando una condizione di disparità e una immagine poco gradevole.
Inoltre i lavori di riqualificazione del Viale produrranno inevitabilmente una riduzione di posti auto, per cui sarebbe opportuno riconsiderare l'opportunità di una ‘soluzione Albula'. Anche perché la decisione di ampliare le zone blu anche alle vie limitrofe del lungomare rende ancora più problematica la situazione viaria e di sosta sia il Viale De Gasperi che in via Piemonte (traverse comprese).
*Capogruppo di Alleanza Nazionale in Consiglio Comunale