SOLGAS Srl- unipersonale/ FERMO ASITE Surl
Non è corretto, secondo noi, sparare sul mucchio sperando di raccogliere una preda. Non si può dare una cifra a caso, alimentando speranze di chissà quali possibili introiti per consumi cosiddetti “gonfiati” ma non rilevati.
Il Comune di Fermo ha installato contatori a membrana sintetica già dal 1987 e molto prima delle trasmissioni televisive (da circa 3 anni) la SOLGAS e l’ASITE effettuano controlli a campione, sia sulla qualità del gas dichiarata dal fornitore (operazione effettuata nel periodo anche a sorpresa dalla Guardia di Finanza) che sulla regolarità dei misuratori. L’operazione è tuttora in corso ed il piano di sostituzione dei contatori vecchi è stato predisposto già da un anno ed era motivato dal fatto che diversi misuratori presentavano dei blocchi che permettevano il passaggio del gas senza che venisse misurato a completo danno della Società. Sia per i contatori che per il recupero del gas non misurato esistono delle regole e non sono certo favorevoli a noi così come sono previste delle tolleranze in +/- permesse dalla normativa per la tipologia della materia da misurare.
Comunque confermiamo che tutti i contatori hanno un certificato dell’Ufficio Metrico che ne attesta le regolarità di funzionamento e che quelli ante 1987 (per noi un numero molto limitato rispetto ai 15.000 esistenti) verranno sostituiti entro breve tempo, come normale operazione di ammodernamento della rete. La nostra è una rete giovane (anni 80) e ben manutenuta. Comunque esistono “verificatori autorizzati a livello nazionale” che noi stiamo utilizzando sin dall’inizio dell’attività; essi possono effettuare verifiche per conto della clientela ad un costo di € 40+IVA ad operazione nel caso il contatore risulti regolare.
Vorremmo in fondo stimolare due riflessioni:
- Che motivo hanno società come la SOLGAS o ASITE, a capitale interamente pubblico, di fare speculazione sul misuratore del gas?
- Non è che qualcuno vuole spostare l’obiettivo dal reale problema che esiste che è quello delle imposte sul gas, aumentate dal 1 gennaio 2008 soprattutto per le famiglie?
L’imposta sul metano è aumentata, per la fascia di consumo: da 120 a 480 mc/anno e da 1560 mc/anno ed oltre, un ulteriore aumento anche per l’addizionale regionale. Il tutto guarnito da IVA 10% fino a 480 mc/annui e 20% oltre, senza più distinzione tra contratti per riscaldamento o per cucina ed acqua calda sanitaria.
I nostri uffici sono a disposizione per ogni ulteriore informazione.
Presidenti
SOLGAS-FERMO ASITE
Filippo Ercoli – Maurizio Laurenzi