16 MAGGIO 2009: SI CHIUDE LA 27ESIMA EDIZIONE DELLA RASSEGNA NAZIONALE DEL TEATRO DELLA SCUOLA DI SERRA SAN QURICO.
La Rassegna Nazionale del Teatro della Scuola di Serra San Quirico si prepara alla sua giornata conclusiva. Sabato 16 maggio, dopo 22 giorni di spettacoli e dopo aver ospitato circa 3000 persone tra ragazzi, insegnanti, genitori e operatori, cala il sipario al teatro-palestra di Serra San Quirico. Ricca di iniziative e di momenti significativi, la giornata del 16 maggio. Al mattino, alle ore 11, l’Associazione Teatro Giovani presenterà al pubblico la sua sesta pubblicazione, dal titolo Terre di incontro e di ambiguità, report della seconda edizione degli stati generali del Teatro Educazione, che si sono tenuti a Serra San Quirico nel novembre 2006 e ai quali partecipò anche l’allora Vice Ministro all’istruzione Dott.ssa Mariangela Bastico. I relatori presenti si confronteranno con operatori e ragazzi sulle tematiche del teatro educazione, discutendone problematiche e aspetti sempre attuali.
Alle ore 21, invece, serata conclusiva: verranno segnalate le scuole il cui percorso teatrale è risultato particolarmente interessante e verrà rivelato il testimonial delle attività dell’Associazione Teatro Giovani per l’anno 2009/2010, la cui immagine sarà curata da Serena Riglietti, nota illustratrice di libri per ragazzi, tra cui tutti i volumi della saga del celebre maghetto Harry Potter. Festa e buffet concluderanno la 27esima edizione della rassegna nazionale teatro scuola.
“Bilancio positivo”, afferma il presidente dell’Associazione Teatro Giovani Fabrizio Giuliani, “con 37 scuole partecipanti provenienti da 14 regioni di Italia e con una media di due-tre spettacoli al giorno. La Rassegna ha offerto, inoltre, circa 70 laboratori teatrali alla cui realizzazione ha contribuito uno staff di circa 50 persone, provenienti da tutta Italia. Inoltre, diversi progetti speciali, come le giornate del 6, dell’8 e del 9 maggio, dedicate alle figure e alle vicende di Peppino Impastato e di Aldo Moro, hanno notevolmente arricchito l’offerta formativa rivolta, non solo ai ragazzi, ma anche a operatori e insegnanti”. Da segnalare anche diverse collaborazioni con le realtà del territorio, coma la radio TLT, la web radio dei C.A.G della Vallesina, che, il 6 maggio, ha realizzato interviste ai ragazzi presenti alla Rassegna, e il centro Il Sollievo di Jesi per l’atelier di pittura
Serena Riglietti, la nota illustratrice di libri per ragazzi, tra cui tutti i volumi della saga Harry Potter, sarà presente alla serata finale della Rassegna, alle ore 21, qui a Serra San Quirico.
Sua sarà l’immagine del testimonial dell’Associazione Teatro Giovani per l’anno 2009/2010, che verrà presentata nel corso della serata.