TRAPANESE, MORGANTI, VOLPONI E PETRINI: ALL’"APERITIVO JAZZ" DELL’ESSENTIA DI TUTTO E DI PIU’
CHIARAVALLE, 2006-12-01 – Neanche Babbo Natale poteva fare meglio! Un libro con grande autore, una mostra interessantissima più un’esibizione in pieno stile jazz da intenditori e poi alla ricca offerta culinaria del tradizionale buffet, offerto a metà a fine pomeriggio, si aggiunge una degustazione doc di un olio marchigiano marchigiano rinomatissimo, pensate possa bastare? Ma andiamo con ordine!
In pieno clima pre-natalizio, domenica 3 dicembre dalle ore 17,00 in poi una formidabile ricchezza di proposte all’Essentia di Chiaravalle.
Il taglio del nastro tocca alla mostra di Massimo Volponi un artista marchigiano poliedrico e versatile. Negli ultimi anni ha portato avanti una ricerca fondata sulla contaminazione dei linguaggi della pittura e della scrittura, sviluppando una serie di apprezzate opere per originalità artistica e valenza sociale. Per Chiaravalle presenterà i suoi lavori con una mostra permamente a cura di Leonor De La Oz dal titolo “Crack Jazz – frammenti di una poesia in musica” e che si tratterrà all’interno del locale sino al 31 dicembre 2006 dal titolo.
Quasi in contemporanea, dalle ore 17.30 in un’altra sala dell’Essentia un volto noto della televisione, Giancarlo Trapanese, giornalista professionista, noto per la conduzione di storiche trasmissioni quali La Domenica sportiva (di Tito Stagno), Novantesimo Minuto, Tutto il calcio minuto per minuto, Domenica stadio e Domenica sprint, oggi vicecaporedattore della sede Rai per le Marche che presenta il suo romanzo Luna Traversa.
Sergio Angeletti, opinionista televisivo nonché articolista del Corriere della Sera che ha curato la postfazione del libro afferma che: «Trapanese qui ha scritto tante delle nostre autobiografie emotive: leggiamole. Così magari facciamo pure la nostra conoscenza». Maria Grazia Capulli, che invece ha curato la prefazione del libro, così commenta: «Luna Traversa è una storia che aiuta ad aprire il cuore alle ragioni più profonde dell’esistere». Sarà, inoltre, possibile rivolgere delle domande all’autore e autografare ed acquistare il suo libro.
Grande performance di jazz dalle 18,45 con Massimo Moranti Quartet formata da Massimo Morganti al trombone, Angelo Lazzeri alla chitarra, Gabriele Pesaresi, al contrabbasso e Stefano Paolini alla batteria.
Questa e' la formazione ufficiale del nuovo quartetto di Massimo Morganti, figura di spicco del jazz marchigiano, trombonista, arrangiatore e direttore della “Colours Jazz Orchestra”, orchestra nata nel 2002 che coinvolge i migliori musicisti marchigiani e che collabora frequentemente con figure importanti del Jazz contemporaneo, tra tutti il grande trombettista canadese Kenny Wheeler. Con questo quartetto, completato da compagni di lunga data, Morganti proporrà alcuni brani originali e suoi arrangiamenti di canzoni note.
Dalle ore 20,30 circa insieme al consueto e ricco buffet offerto ogni domenica dall’Essentia, un tocco di classe e di prestigio per l’arte del saper mangiare con una degustazione di un eccellente olio marchigiano quello della Fattoria Petrini.
Proprio la rinomatissima azienda di Monte San Vito proporrà un assaggio del suo prelibato olio abbinato con delle zuppe di cereali preparate nell’occasione dallo chef dell’Essentia.
Domenica 3 dicembre 2006
ore 17,15 • MASSINO VOLPONI presenta “Crack Jazz”
ore 17,45 • GIANCARLO TRAPANESE presenta “Luna Traversa”
ore 18,45 • MASSIMO MORGANTI QUARTET in concerto
ore 20,30 • FATTORIE PETRINI degustazione culinaria olio
Enoteca Essentia Chiaravalle – “Aperitivo Jazz”
ingresso libero - info: 071.94126
I prossimi appuntamenti:
domenica 10 dicembre Pecchia Burattini Bartolini
domenica 17 dicembre Sebastianelli Angelici Quartet