Del Piero meraviglia: la Juve vede il secondo posto
TORINO - Con una prodezza su punizione Alex Del Piero piega la Roma e consegna di fatto lo scudetto all’Inter. I giallorossi forse sono già con la testa alla sfida Champions col Real, Totti non è ancora in condizione ottimale, mentre la fame del vecchio capitano bianconero è un simbolo di costanza, coerenza e incredibile mentalità vincente. Sempre con una meraviglia su punizione Del Piero piegò l’Inter nella sfida scudetto di due anni fa (lo scudetto poi fu dato all’Inter e la Juve retrocessa in serie B). Stavolta, con un colpo che coniuga potenza e precisione, permette ai suoi di portarsi ad un solo punto dalla Roma e di puntare decisi al secondo posto.
Bravo il tecnico Ranieri che azzarda sin dal primo minuto il tridente Trezeguet, Del Piero, Iaquinta. A centrocampo, inoltre, l’uomo di fatica Zanetti è affiancato da due cursori come Nedved e Camoranesi. Al 45’ Del Piero risolve il match, sorprendendo Doni sul suo palo. Per la Roma l’occasione più grossa capita di lì a poco quando Legrottaglie sfiora l’autogol colpendo il palo nel tentativo di anticipare Totti.
“Questa partita era il bivio della stagione”, ha dichiarato Buffon subito dopo il match, “adesso sappiamo quale strada imboccare”. Sullo stesso tenore la dichiarazione di Legrottaglie: “Dobbiamo crederci ora, è importante arrivare secondi”.
Juventus-Roma 1-0 Marcatori: 45' Del Piero Ammoniti: Chiellini, Nocerino (J), Mexes, Mancini (R) Juventus (4-3-3): 1 Buffon; 5 Zebina, 33 Legrottaglie, 3 Chiellini, 28 Molinaro; 8 Camoranesi (46' 13 Nocerino), 6 Zanetti, 11 Nedved (81' 20 Palladino); 10 Del Piero, 17 Trezeguet (68' 22 Sissoko), 9 Iaquinta. All. Ranieri Roma (4-2-3-1): 32 Doni; 77 Cassetti, 5 Mexes, 21 Ferrari, 22 Tonetto; 16 De Rossi, 7 Pizarro (73' 8 Aquilani); 11 Taddei (60' 14 Giuly), 20 Perrotta (82' 18 Esposito), 30 Mancini; 10 Totti. All. Spalletti.
|