L’ammiraglia Ford si rinnova
GROTTAMMARE, 2007-06-22 – Il suo momento è finalmente arrivato. La New Mondeo è finalmente arrivata sul mercato italiano. La nuova vettura della casa tedesca dall’ovale blu, è proposta in versione Berlina e Style Wagon, con un benzina 2000 da 146 cv e 2 turbodiesel TDCI (1800 da 125 cv e 2000 da 130 e 140 cv), negli allestimenti Plus e Titanium. Rispetto alla precedente è un altro pianeta. Linee all’avanguardia con un occhio al futuro, corpo vettura volutamente dinamico e leggero, per staccare con la precedente serie più imponente e massiccia. Entrando dentro il futurismo delle linee esterne si traduce in una plancia tecnologica e dai colori “astronavali” (argento alluminio e nero) e soprattutto in un quadro strumenti assai particolari, con l’HMI (Human Machine Interface) che sintetizza in uno schermo a colori posto all’interno del quadro, tutto ciò che riguarda navigazione e sistemi tecnologici dell’auto. Ed ora il test drive. La Mondeo provata è stata la 2000 TDCI 140 cv Style Wagon Titanium da 30885 €. Questa versione station è ancora più fluente della berlina, con una coda slanciata e per nulla pesante. Anche la station con la berlina porta molte doti di tecnologia e spazio da classe superiore a quella di cui fa parte la Mondeo. Il comportamento su strada della versione guidata è eccellente, con un motore che anche a bassi regimi sa dare soddisfazioni e divertimento a chi guida la nuova Mondeo, diventando ancor più eccitante se si spinge sull’acceleratore (sempre nel rispetto dei limiti). Infine i listini prezzi con le due varianti di carrozzeria. Per la berlina: si va dai 22950 € della 2000 Plus ai 23950 € della 2000 Ghia e della 2000 Titanium (Benzina); si va dai 24450 € della 1800 TDCI Plus ai 27450 € della 2000 TDCI 130 cv Automatica Ghia e della 2000 TDCI 130 cv Automatica Titanium (Diesel). Per la Station Wagon (Style Wagon): si va dai 23700 € della 2000 Plus ai 24700 € della 2000 Ghia e della 2000 Titanium (Benzina); si va dai 25200 € della 1800 TDCI Plus ai 28200 € della 2000 TDCI 130 cv Ghia Automatica e della 2000 TDCI 130 cv Titanium Automatica (Diesel).
Bruno Allevi