Corsi per badanti in tutta la Provincia
I Centri locali per la formazione di Amandola, Ascoli, S. Benedetto e S. Elpidio accoglieranno ciascuno 20 persone straniere
Il Servizio Formazione professionale della Provincia, con il sostegno del Fondo sociale europeo e la partecipazione dei comuni di Ascoli Piceno, Fermo e S. Benedetto, ha pubblicato il bando per la partecipazione ad un corso per "Addetto assistenza a domicilio (badante)" che si svolgerà con modalità analoghe nei Centri Locali per la Formazione di Amandola, Ascoli Piceno, S. Benedetto e S. Elpidio a Mare.
Il corso, rivolto a 20 soggetti (di cui almeno 15 donne) disoccupati e inoccupati per ogni Centro di Formazione, è destinato a persone comunitarie o extracomunitarie in regola con le norme del soggiorno che vogliano formarsi come figure in grado di attivare soluzioni tese a soddisfare i bisogni delle persone anziane assistite, vogliano conoscere le principali norme igienico sanitarie anche relative alla cura degli ambienti in cui si lavora, siano in grado di preparare pasti equilibrati e di sbrigare eventualmente le pratiche burocratiche con cui normalmente una badante si trova a che fare.
l corsi saranno composti da 44 ore di lezioni teorico- pratiche che inizieranno a maggio e termineranno entro la metà di luglio.
Le domande dovranno essere presentate entro il 28 aprile 2008 per raccomandata o a mano in uno dei Centri Locali per la Formazione dove si svolgeranno i corsi e ai quali ci si può rivolgere per avere il bando e il modelli di domanda. Questo materiale è disponibile anche sul sito del Servizio Formazione Professionale della Provincia
|