Durante la mattinata di lunedì 16 aprile 118 alunni delle scuole della provincia di Pesaro Urbino e Rimini ricostruiranno con le loro mani la celebre opera dello scultore Michelangelo Pistoletto SAN LEO, 2007-04-12 - I bambini e l’arte moderna. Sembra un connubio impossibile e invece lunedì 16 aprile il Forte di San Leo sarà la splendida scenografia di questo incontro realizzato dalla Città di San Leo in collaborazione con il Dipartimento educazione del Castello di Rivoli Museo d’arte contemporanea e Cittadellarte Fondazione Pistoletto Biella. A partire dalle 9,30 infatti saranno proprio 118 alunni di sei classi primarie e secondarie di primo grado del territorio a ricostruire il nuovo mito del Terzo Paradiso, una delle opere più recenti e significative di Michelangelo Pistoletto, noto artista contemporaneo di fama internazionale (nel 2002 ha ricevuto dalla presidenza della Repubblica il Diploma di Benemerito della Cultura e dell’Arte e nel 2003 è stato insignito del Leone d’Oro alla carriera alla 50° Biennale di Venezia) che attualizza nella contemporaneità i valori rinascimentali che ispirano il Forte di San Leo.
Con l’aiuto di insegnanti ed operatrici qualificate, prenderà vita un grande laboratorio didattico al quale tutti possono partecipare. I bambini delle classi coinvolte nel progetto (la II A dell’istituto Battelli di Novafeltria, la II A della scuola Da Montefeltro di Pietracuta, la IV della scuola primaria di San Leo, la II C dell’istituto Filippi di Cattolica e la V A e B della scuola primaria Colombo di Misano Adriatico) utilizzeranno grandi fogli di alluminio dalla superficie riflettente forniti da uno sponsor attivo nel campo del riciclaggio (Consorzio Imballaggi Alluminio - CIAL) che vogliono rappresentare l’idea della continua trasformazione della realtà e delle relazioni tra individui e lanciare anche un importante messaggio di rispetto della natura. La speranza di Pistoletto è che il Terzo Paradiso, un armonico equilibrio tra il Primo Paradiso, dove la natura aveva il predominio sull’uomo, e il Secondo Paradiso, in cui è l’artificio invece a prendere il sopravvento sulla natura, sia il futuro dell’umanità.
L’Oper/azione “Terzo Paradiso” è l’ultima tappa del progetto pilota Il Forte della Didattica, un percorso didattico con le scuole che la Città di San Leo, in collaborazione con l’associazione etrA I controsensi dell’arte ed il patrocinio della Provincia di Pesaro Urbino e di Rimini, ha iniziato nell’autunno del 2006. Il progetto formativo, che si è snodato tra incontri in classe e visite guidate al Forte incentrate sul tema dell’architettura militare e rinascimentale, si è poi concretizzato in visite animate e laboratori creativi a misura di bambini e ragazzi, rivolti dal 2007 anche al grande pubblico (scolaresche, famiglie e gruppi) e prenotabili nelle giornate di lunedì e mercoledì.
Per informazioni: Ufficio turistico di San Leo 2000, tel. 800553800 (e-mail info@sanleo2000.it, musei@comune.san-leo.ps.it).