Importanti anche le altre Menzioni d’Onore assegnate dal neo presidente del Panathlon, Luca Bartoloni.
Presente alla cerimonia il Governatore del Distretto del Panathlon International
FABRIANO, 07/06/2008 - Il Panathlon Club di Fabriano – Alta Valle dell’Esino ha assegnato i riconoscimenti della 25° edizione del Premio Gregori, aggiudicato a quanti gravitano nel mondo dello sport sia come praticanti sia come appassionati a Fabriano e nella giurisdizione di questo Sodalizio che vanta oltre trenta soci.
Per quanto riguarda le quattro onorificenze sportive attribuite nel 2008 quella di “Atleta dell’Anno”, equivalente al “Premio Gregori” è andata a Gabriele Carletti, 23 anni, nato a Jesi ma oramai fabrianese doc acquisito, militante nell’Associazione Atletica Fabriano come mezzofondista categoria seniores.
Inizia l’attività con il nuoto che prosegue insieme al basket sino a quando un amico del padre, Sandro Petrucci, lo invita a prendere parte ad una gara di atletica leggera che Gabriele vince. Da qui il lungo palmares personale, nel 2000 ottiene la migliore prestazione italiana nella sua categoria, l’anno successivo è campione Uisp sugli 800 metri è 5° ai campionati italiani allievi sui 1.500.
Ostacolato da una serie d’infortuni, torna in vetta lo scorso anno riscrivendo i primati personali negli 800, 1.500, 3.000, 10.000 ottenendo il 1° posto al meeting d’Ascoli nei 3.000 e al meeting nazionale di Fabriano nei 1.500.
Quest’anno si è classificato 4° di Società ai Campionati Italiani di Cross corto 4 km a Monza e la scorsa settimana è arrivato 2° ai Campionati Italiani Universitari a Pisa.
Ha stabilito 20 primati fabrianesi, è stato 11 volte campione regionale.
Come tutti gli altri atleti, cui è stata conferita ex aequo la Menzione d’Onore del Premio Gregori, ossia le giovani promesse Lorenzo Poeta e le ragazze della Società Ginnastica Fabriano, Carletti, si allena tutti i giorni e non salta nessuna sessione pur di essere sempre al top della forma.
Infine, e non certo per importanza, la Menzione d’Onore “Vecchia Gloria” è andata al professor, Franco Agabiti Rosei, già calciatore, tennista, ciclista e protagonista di tante altre discipline sportive con una strepitosa carriera di preparatore atletico nel suo curriculum vitae da far invidia ai suoi colleghi più noti in ambito nazionale.
Tanto per fare un esempio, con il compianto Giuliano Guerrieri è stato uno dei fautori delle fortune nel mondo del basket della nostra città, dove per altro ha rivestito il ruolo di trainer sino ai più alti livelli della squadra.
Prestanza fisica, serenità d’animo, calore umano e tanto impegno quotidiano a scuola e nelle palestre degli sport più in voga in città, sono gli ingredienti di una ricetta che ha portato Rosei ad imporsi come una delle più importanti figure dello sport di casa nostra. Un passo indietro per dire degli ex aequo alle Menzioni d’Onore “Giovani Promesse”. Lorenzo Poeta, classe 1944, categoria esordiente B e sette anni di judo alle spalle nella Società Dilettantistica Centro Studi Judo, dove ha raggiunto il grado di cintura marrone. Nelle arti marziali si è classificato 1° al Campionato Nazionale di Milano, al Trofeo Nazionale Loris Romagnoli di Cesena, al Campionato Regionale di Chiaravalle, 2° al Trofeo Nazionale di Pescara e al Trofeo Judo Kodokan, 3° al Trofeo delle Regioni a Bologna e al Trofeo Internazionale dell’Aquila.
Come detto, fatica in palestra quotidiana, tanta, per Poeta, e anche per le ragazze
della Società Ginnastica Fabriano fondata nel 1972 e da allora dedita alla diffusione della Ginnastica attraverso il suo Centro di Avviamento allo Sport riconosciuto dal CONI nel 1974.
È affiliata alla Federazione Ginnastica d’Italia (FGI) e partecipa a gare sia del settore Promozionale, sia quello Agonistico.
Organizza corsi di psicomotricità rivolti alle bambine in età prescolare e di Ginnastica Ritmica per bambine in età scolare. Tra le partecipanti a questi corsi individua anche le atlete da inserire nei settori Pre-agonistici ed Agonistici.
La Società è ora gestita da un Consiglio Direttivo presieduto da Leandro Santini, che ha seguito insieme al vicepresidente Maurizio Carnali e le campionesse d' Italia di C2 categoria fino a 11 anni: Cecilia Meriggiola, Chiara Caselli, Valeria Carnali, Camilla Zucchero, la ormai tradizionale cerimonia del Premio, organizzata dal Panathlon Club, oggi affidato a Luca Bartoloni, eletto presidente dopo il quadriennio di gestione del Club da parte di Franco Stroppa.
Tornado al Società di Ginnastica Fabrianese, è attualmente è una delle più vivaci e conosciute su scala nazionale, un vero vanto per la città con ginnaste come la Julieta Cantaluppi e Aliya Yussupova per il settore Senior ed ovviamente c’è ne sono altre sedici in spolvero nelle categorie Junior e Allieve. Ben sei le istruttrici e una serie di risultati che soltanto nel 2008 ha visto questo gruppo imporsi ai Campionati Nazionali d’Insieme e d’Assoluto a maggio, al Campionato Nazionale di Categoria, Specialità, di Serie C, C1 e C2 ad aprile. In buona sostanza è quasi impossibile ripercorre una stagione agonistica coronata da tantissimi successi che saranno celebrati nel tradizionale Saggio di fine stagione, in programma alle ore 21 del prossimo 11 giugno al Pala Guerrieri, dove le oltre cento ginnaste presenteranno simpatiche esibizioni per la gioia dei genitori e del tanto pubblico previsto.
In definitiva, la 25° edizione del Premio “Luigi Gregori”, tenuto nel bel salone dell’hotel – ristorante le Grotte di Pontebovesecco di Genga, dove è stata servita una conviviale d’alta qualità, ha degnamente ricordato Luigi, giovane fabrianese scomparso nella spedizione in Karakorum e tra i soci fondatori di questo Club.
Altro ospite d’onore per l’occasione il Governatore del Distretto del Panathlon International Emilia Romagna, Marche e San Marino, Gianni Bambozzi, congratulatosi con il neo presidente Bartoloni per il pregevole incontro, guidato dal cerimoniere Nello Bellerba, che ha girato i saluti ed ringraziamenti anche al Sindaco di Cerreto d’Esi, David Alessandroni, molto vicino al mondo dello sport.
DANIELE GATTUCCI