Mamamia: ai nastri di partenza la stagione invernale
SENIGALLIA - Ancora una volta il Mamamia preme il piede sull’acceleratore e riaprirà il 21 ottobre la stagione invernale dopo avere ottenuto un autentico exploit per quella estiva. Quest’anno ancor di più il Mama sembra vivere nel riflesso giusto visto che le prime tre serate, accompagnate da tre concerti saranno ad ingresso gratuito. E non è finita qui perché ci sarà un ritorno alle origini con una selezione musicale nella tradizione del rock con un club rinnovato e dove tutti i venerdì si potrà entrare liberamente nella serata one shot-house bar. Insomma una piccola e propria rivoluzione per l’Alternative Music Club di Senigallia che non mancherà di riservarci sorprese. Me andiamo con ordine.
Sabato 21 ottobre, come abbiamo detto, ci sarà l’inaugurazione della stagione invernale 2006/20007 con il concerto dei MUSAMELICA, una band di San Marino, già attiva dal 2003 e che nell’anno in corso è stata premiata come miglior band sanmarinese, titolo che gli ha permesso di suonare ai grandi festival estivi insieme a gruppi quali Asian Dub Foundation, Prodigy, Laurie Anderson, aprendo gli show di Deep Purple, Skin e Soulwax.
Il 28 ottobre sarà la volta, dei SUPER ELASTIC BUBBLE PLASTIC, un combo mantovano con sonorità dirette, abrasive e senza peli sulla lingua. "The Swindler" il loro album dello scorso anno contiene 10 brani tesi e senza mezze misure, sia nelle parti strumentali sia nei testi (che non esitano a sparare a zero su politica, società e quant'altro). Il risultato è che i complimenti cominciano ad arrivare da pezzi grossi come Rolling Stone, Rocksound (che lo nomina disco d'esordio dell'anno) e MTV, i SEBP saranno accompagnati dai Pig Tail. Anche per questo concerto l’ingresso al Mamamia sarà libero.
Sabato 4 novembre sarà la volta dei DIAFRAMMA a calcare il palco del Club. La sigla dei Diaframma corrisponde ormai da vent’anni e più all’istrionico personaggio di Federico Fiumani. All'inizio degli anni Ottanta, Firenze è la fucina della new wave italiana. I Joy Division sono morti e sepolti, i Bauhaus un mito lontano, l'Italia è ovviamente in ritardo di un paio d'anni sul resto del mondo, impastoiata nel suo cantautorato e nelle ultime echo del progressive. Eppure, il capoluogo toscano ribolle di nuove tensioni. Ci sono i Litfiba, i Neon e i Pankow, ci sono Federico Fiumani, i fratelli Chicchi (Leandro al basso e Gianni alla batteria) e Nicola Vannini, sostituito poi da Miro Sassolini.prima voce dei DIAFRAMMA, l'orgogliosamente indipendente band destinata a scavare un solco ruvido e tenace nel rock underground italiano. Il grande esordio per i Diaframma avviene nel 1984 son l’album SIBERIA per la IRA Records un disco dalle sonorità post-punk che brilla con la sua title track. In Seguito Federico Fiumani, personaggio che ha sempre osato nuovi percorsi senza farsi influenzare dal pubblico ha prodotto e pubblicato con il nome Diaframma più di quindici dischi tra album e singoli e a febbraio di quest’anno è stato dato alle stampe Albori con DVD contenente concerti degli anni 80 mai pubblicati prima… Ingresso gratuito anche per la serata con i Diaframma.
L’evento del Mamamia di quest’anno sarà senza dubbio quello dell’11 novembre con l’esibizione di FABRI FIBRA, il rapper di origine senigalliese che , trasferitosi ormai a Milano è diventato il numero 1 del rap italiano, con i suoi brani che senza fronzoli sparano dritti al cuore e alla testa apocalissi quotidiane. Dopo una lunga gavetta iniziata proprio a Senigallia nel circuito rap cittadino, Fabri Fibra si è imposto all’attenzione del Grande pubblico con il disco “Applausi Per Fibra”, edito dalla Universal. Fabri è in poche parole il fenomeno del momento, ma lo è per tecnica e contenuti. Queste le principali caratteristiche di un MC che è tra i più rispettati nell'ambiente hip hop italiano: la sua capacità compositiva va di pari passo con un'abilità di esecuzione originale e profondamente personale qualunque sia l'argomento in questione, la guerra in Iraq o la festa in discoteca.
Il programma proseguirà poi con i nomi già noti al pubblico del Mama e soprattutto a quello italiano: Sabato 18 novembre toccherà ai MOTEL CONNECTION la costola elettronica dei Subsonica. Sabato 02 dicembre’06 Gli Exodus. Exodus che erano i signori incontrastati del metal della Bay Area (dove il thrash è stato forgiato), almeno fino a quando i Metallica li hanno detronizzati senza troppi riguardi. Non è stata questione di talento: sarebbe bastato solo un pizzico di fortuna in più e forse gli Exodus avrebbero potuto diventare grandi come Lars Ulrich o come gli Slayer. Sabato 09 dicembre torneranno i MODENA CITY RAMBLERS per festeggiare il 9° compleanno del Mamamia. Sabato 16 dicembre sarà la volta degli AFTERHOURS. Sabato 27 gennaio arriveranno i CO’ SANG nuovo hip hop napoletano: nient'altro che vita riassunta attraverso le figure della poesia moderna. senza compromessi...a cui XL , mensile musicale e culturale di Repubblica ha dedicato, nel mese di settembre, un articolo di cinque pagine.
|